search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Maalox bianco o Maalox Reflusso: che differenze ci sono?

maalox

Maalox è un marchio molto conosciuto di antiacidi che negli ultimi anni è stato esteso ad una certa varietà di prodotti: hanno lo stesso nome ma composizioni differenti.

Maalox bianco, il primo della serie, è un buon antiacido che agisce immediatamente neutralizzando in parte l’acidità dello stomaco. Si usa quando c’è bruciore e c’è fretta di calmarlo perché la sua azione è rapida e nell’uso saltuario non dà problemi (infatti si usa anche in gravidanza). Lo stesso vale per il Maalox Plus (giallo), che in più contiene dimeticone, che serve per limitare il gonfiore, ma di efficacia modesta.

Il Maalox Reflusso è invece un farmaco completamente diverso, il pantoprazolo, che blocca la secrezione acida dello stomaco (oggi chiamato comunemente protettore dello stomaco). La sua efficacia è notevole ma l’azione più lenta: il momento ideale per la sua somministrazione è 15 – 20 minuti prima di una pasto, meglio ancora prima di colazione, ed in questo caso la protezione dura 24 ore. L’uso razionale di questo farmaco è nelle gastriti o nel reflusso esofageo, cioè in situazioni più persistenti del bruciore occasionale. Tipico, in chi soffre di gastrite ricorrente, è l’uso in cicli di due settimane un paio di volte all’anno. La gastrite è però una malattia complessa che va affrontata, assieme al medico, ragionando su farmaci, dieta e stili di vita (fumo ecc.).

L’altro uso corretto del pantoprazolo è nella protezione dai danni da antinfiammatori (FANS), quando vengano usati per terapie a dosaggio alto e per almeno qualche giorno.

Il Maalox RefluRapid è diverso ancora: un antiacido rapido che neutralizza come il Maalox bianco ma con in più dell’alginato, un derivato delle alghe che forma un gel galleggiante che aderisce alle pareti dello stomaco e dell’esofago proteggendole dall’acido. Questo è utile proprio in caso di reflusso, perché l’esofago non ha una protezione naturale e le sue cellule quindi si infiammano facilmente. Anche in questo caso se qualche giorno di terapia non risolve definitivamente, ragionare col medico è indispensabile.

Maalox Evoluzione Natura è infine la stessa cosa del RefluRapid, ma con in più dell’estratto di tamarindo che aumenterebbe l’adesività del gel.

Quando si parla di Maalox, quindi, meglio capire bene quale, ma soprattutto non trascurare i problemi che apparentemente risolve perché nel lungo periodo possono essere fattori di rischio importanti per tumori o altri problemi seri del tratto gastrointestinale.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
I dolori mestruali

I dolori mestruali

Le mestruazioni dolorose, o dismenorrea, sono un fenomeno molto comune nelle ragazze già da poco dopo la comparsa delle prime mestruazioni. Il dolore è spesso a crampi, ma talvolta sordo e si irradia alla schiena ed è dovuto alle contrazi...

Quanta energia posso usare?

Quanta energia posso usare?

Il metabolismo basale è la misura di quanta energia serve per “vivere” senza fare altre attività: semplicemente quello che serve per far funzionare il corpo a riposo, quindi, per mantenersi in vita, respirare, digerire, far circolar il sa...

Proteggersi dal sole

Proteggersi dal sole

Il sole finalmente è arrivato e batte come non mai: una crema solare nelle prime esposizioni è indispensabile. I prodotto Angstrom quest'anno hanno un prezzo particolarmente vantaggioso.

Quando prendere la pillola per la pressione?

Quando prendere la pillola per la pressione?

Il più delle volte il medico suggerisce di prendere la pillola per la pressione al mattino, quasi un prepararsi ad affrontare una giornata di “alta pressione”, mentre durante la notte, col rallentare delle funzioni fisiologiche, tenere la...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30