Maalox è un marchio molto conosciuto di antiacidi che negli ultimi anni è stato esteso ad una certa varietà di prodotti: hanno lo stesso nome ma composizioni differenti.
Maalox bianco, il primo della serie, è un buon antiacido che agisce immediatamente neutralizzando in parte l’acidità dello stomaco. Si usa quando c’è bruciore e c’è fretta di calmarlo perché la sua azione è rapida e nell’uso saltuario non dà problemi (infatti si usa anche in gravidanza). Lo stesso vale per il Maalox Plus (giallo), che in più contiene dimeticone, che serve per limitare il gonfiore, ma di efficacia modesta.
Il Maalox Reflusso è invece un farmaco completamente diverso, il pantoprazolo, che blocca la secrezione acida dello stomaco (oggi chiamato comunemente protettore dello stomaco). La sua efficacia è notevole ma l’azione più lenta: il momento ideale per la sua somministrazione è 15 – 20 minuti prima di una pasto, meglio ancora prima di colazione, ed in questo caso la protezione dura 24 ore. L’uso razionale di questo farmaco è nelle gastriti o nel reflusso esofageo, cioè in situazioni più persistenti del bruciore occasionale. Tipico, in chi soffre di gastrite ricorrente, è l’uso in cicli di due settimane un paio di volte all’anno. La gastrite è però una malattia complessa che va affrontata, assieme al medico, ragionando su farmaci, dieta e stili di vita (fumo ecc.).
L’altro uso corretto del pantoprazolo è nella protezione dai danni da antinfiammatori (FANS), quando vengano usati per terapie a dosaggio alto e per almeno qualche giorno.
Il Maalox RefluRapid è diverso ancora: un antiacido rapido che neutralizza come il Maalox bianco ma con in più dell’alginato, un derivato delle alghe che forma un gel galleggiante che aderisce alle pareti dello stomaco e dell’esofago proteggendole dall’acido. Questo è utile proprio in caso di reflusso, perché l’esofago non ha una protezione naturale e le sue cellule quindi si infiammano facilmente. Anche in questo caso se qualche giorno di terapia non risolve definitivamente, ragionare col medico è indispensabile.
Maalox Evoluzione Natura è infine la stessa cosa del RefluRapid, ma con in più dell’estratto di tamarindo che aumenterebbe l’adesività del gel.
Quando si parla di Maalox, quindi, meglio capire bene quale, ma soprattutto non trascurare i problemi che apparentemente risolve perché nel lungo periodo possono essere fattori di rischio importanti per tumori o altri problemi seri del tratto gastrointestinale.
Gli anticorpi, detti anche immunoglobuline, sono delle molecole che l’organismo produce per difendersi dalle infezioni e dalle tossine. Sono sostanze di natura proteica abbastanza complesse che si attaccano a tutto ciò che nel nostro orga...
Il test per le allergie è un modo per capire quali siano le sostanze che possono scatenare delle possibili reazioni allergiche in ciascun individuo.
Unifarm, la società di distribuzione che unisce più di 1000 farmacisti in Trentino, Alto Adige, Veneto, Liguria e Sardegna, lancia una nuova linea cosmetica: innovativa, multifunzione e sostenibile.
La perdita di equilibrio nell’anziano è un evento tutt’altro che raro e molto pericoloso: una caduta in età avanzata spesso può causare fratture, con conseguente prolungata immobilità, e l’innesco di un circolo vizioso che può portare all...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy