search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

L’ Aloe

aloe

L’aloe (sp Ferox delle Barbados Socotrina) è una pianta grassa di origine africana con tronco molto breve e foglie triangolari carnose disposte a rosetta. Da essa si possono estrarre due prodotti con usi molto diversi.

Il primo conosciuto come farmaco in Europa da moltissimi anni è il succo condensato ed essiccato amaro e di colore scuro che si ottiene per scolamento diretto di tutta la foglia. E’ presente in moltissime farmacopee come lassativo vegetale; è il più potente ma anche il più nocivo perché con un uso frequente dà abitudine e irrita la mucosa intestinale.

L’altro prodotto detto aloe vera-gel ottenuto solo dalla specie barbadensis è ricavato dallo strato più profondo e centrale della foglia completamente privo delle sostanze lassative; questo gel è un idrocolloide ricco di mucopolisaccaridi, glucomannano, enzimi, vitamine, fosfolipidi e sali minerali.

Estratto dalla foglia il gel è instabile e solo accurati processi di lavorazione a freddo conservano integri i principi attivi; prodotti certificati garantiscono questo processo.

E’ conosciuto da secoli presso le popolazioni indigene del sud e nord America come cicatrizzante riepitelizzante e antiscottature. Per l’attività emolliente e umettante è usato in moltissimi prodotti di cosmesi e di igiene; ed allo stesso modo è unanimemente riconosciuto il suo impiego nelle dermatiti da radioterapia o nella cicatrizzazione ritardata. L’uso interno invece per una potenziale attività antitumorale (sperimentata solo in vitro e su animali) è ancora controverso e va condiviso col medico curante.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Le medicine sono una droga?

Le medicine sono una droga?

Da sempre gli uomini hanno usato sostanze per modificare le proprie prestazioni o la percezione della realtà. Si può dire che ogni epoca ha la sua droga: da quelle più normali ed accettate, come il caffè o il vino, a quelle più pesanti co...

SiCuro: non dimenticare mai i farmaci

SiCuro: non dimenticare mai i farmaci

Il problema della continuità della terapia, la cosiddetta aderenza terapeutica, si è dimostrato di grande rilevanza soprattutto per la salute degli anziani che devono assumere molti farmaci quotidianamente.

Quale è la tua vera pressione?

Quale è la tua vera pressione?

Ci sono molti motivi per cui la pressione arteriosa varia molto durante la giornata: l'orario, le attività, le emozioni, i pasti.

Reactine o Fexallegra: cosa è meglio per le allergie?

Reactine o Fexallegra: cosa è meglio per le allergie?

Reactine e Fexallegra sono due prodotti per le allergie molto pubblicizzati e di conseguenza molto conosciuti. Una pastiglia al giorno toglierebbe il fastidio di torno. È vero?

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30