search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Liquirizia

liquirizia


“Dolce radice”
è questo il significato originario di liquirizia genere di piante della famiglia delle leguminose di cui esistono 18 specie differenti. La più interessante dal punto di vista medicinale è Glycyrrhiza Glabra una pianta erbacea perenne originaria del medioriente e utilizzata nella medicina cinese ed egiziana fin dall’antichità.

Famosa e largamente utilizzata anche nell’industria alimentare per il suo sapore caratteristico dalle note dolciastre rappresenta tuttora un rimedio interessante contro ulcere gastro-duodenali ed è benefica come espettorante per le affezioni catarrali delle alte vie aeree grazie al suo contenuto in mucillagini.

La componente più importante è rappresentata dalla glicirrizina che possiede sia un effetto cicatrizzante delle lesioni gastriche sia un’influenza importante sugli equilibri idrosalini del corpo (ritenzione acquosa ed aumentata secrezione di potassio). Questi ultimi sono lati negativi della liquirizia ma possono essere sfruttati positivamente nei casi di bassa pressione arteriosa che spesso si acuiscono nella stagione estiva dando luogo a capogiri e debolezza generalizzata.

La parte attiva della liquirizia sono le radici: per sfruttarne appieno i benefici si possono assumere spezzettate sottoforma di decotto (2 cucchiaini da the per tazza 2 volte al dì) o come estratto fluido (3 cucchiaini da the al dì diluiti in acqua). In alternativa ci sono i tronchetti di succo puro ottenuto dalle radici tritate e bollite fino a formare un fluido molto denso e concentrato che si lascia solidificare in pani o stecche: si possono lasciar sciogliere in bocca o in acqua calda (2 grammi al giorno 7-8 tronchetti). Per evitare effetti collaterali il trattamento non va prolungato oltre le 6settimane ed è controindicato nei casi di ipertensione.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
I bambini e il sole

I bambini e il sole

Il sole fa bene ai bambini e anche ai grandi. È indispensabile per crescere bene (in particolare per lo sviluppo armonico dello scheletro, ma non solo) e il giocare all’aria aperta è il modo migliore per prenderlo. Contribuisce a produrre...

Quanta energia posso usare?

Quanta energia posso usare?

Il metabolismo basale è la misura di quanta energia serve per “vivere” senza fare altre attività: semplicemente quello che serve per far funzionare il corpo a riposo, quindi, per mantenersi in vita, respirare, digerire, far circolar il sa...

Proteggersi dal sole

Proteggersi dal sole

Il sole finalmente è arrivato e batte come non mai: una crema solare nelle prime esposizioni è indispensabile. I prodotto Angstrom quest'anno hanno un prezzo particolarmente vantaggioso.

Cos'è l'Holter pressorio

Cos'è l'Holter pressorio

Norman J. Holter era un fisico americano noto per aver inventato negli anni ’40 del novecento i primi apparecchi per fare l’elettrocardiogramma continuo, detto anche dinamico, nelle 24 ore.

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30