search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

L’impacco di argilla

argilla verde

L’argilla è un minerale costituito da una polvere finissima in grado di trattenere molta acqua. Nel terreno è depositata in strati che lo rendono quasi impermeabile e su cui l’acqua in eccesso scorre senza passare negli strati inferiori.

Da secoli è utilizzata per impacchi con azione antinfiammatoria: ci sono solo ipotesi su come funzioni, ma in molti casi è piuttosto efficace.

La polvere è finissima, in particolare quella dell’argilla detta “ventilata”, pressoché impalpabile; per questo ha un ruolo sicuramente importante la grandissima superficie di contatto con i liquidi che si sviluppa. Come nel caso del carbone attivo, usato come antidoto perché assorbe i veleni appena ingeriti, oppure per ridurre i gas intestinali, è proprio questa grande superficie a permettere di trattenere, grazie a forze di attrazione fisiche, una grande quantità di sostanze di varia natura. Questa capacità assorbente si ha anche in forma di impasto con acqua, ed è così infatti che viene usata.

Probabilmente l’utilizzo più conosciuto si ha nei trattamenti estetici per depurare la pelle, che rende in effetti morbida e liscia rimuovendo gli eccessi di sebo e le impurità (i “punti neri”), ma l’uso medico è per noi molto più interessante.

Nei traumi e nelle infiammazioni in genere degli arti, sia in presenza di edema che in sua assenza, diminuisce l’infiammazione, il dolore, migliora la mobilità e, se c’è, rimuove efficacemente il gonfiore.

La sua azione non è paragonabile a nessun tipo di antinfiammatorio perché non agisce interferendo con i meccanismi biochimici dell’infiammazione, bensì, probabilmente, rimuovendo molte sostanze ad azione infiammatoria dagli strati superficiali della pelle e dei muscoli. Durante i processi infiammatori infatti il liquido interstiziale, ovvero quello che circola tra le cellule portando normalmente ossigeno, nutrimento, e segnali biochimici, si arricchisce di molti fattori favorenti l’infiammazione. La rimozione di una parte di questo liquido è perciò sicuramente utile. Per questo l’efficacia dell’argilla è massima sulle articolazioni più esposte: polso, gomito, caviglia, ginocchia, eventualmente  spalla e collo.

L’impacco si applica per circa mezz’ora un paio di volte al giorno. Proprio per questo meccanismo di azione è importante che l’argilla venga lasciata “respirare”: l’acqua che evapora viene sostituita dai liquidi adsorbiti attraverso al pelle; altrettanto è importante non lasciarla troppo a lungo per evitare il rientro degli stessi per motivi osmotici nei tessuti.

Guarda il video dell’impacco di argilla

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Prendersi cura degli anziani

Prendersi cura degli anziani

La vita delle persone è così lunga che quasi in ogni famiglia accade che ci sia bisogno di occuparsi della salute e della vita di un anziano. La complessità di questa condizione è tale che qui possiamo solo suggerire alcuni elementi che è...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

25 anni di Roverè della Luna

25 anni di Roverè della Luna

Aprire una nuova attività, specie in un paese appartato come Roverè, richiede sempre una buona dose di fiducia: i conti torneranno? Ce la faremo ad organizzare il tutto? Si riuscirà ad avere un livello di servizio adeguato? E mille altri ...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30