La zecca è un parassita frequente degli animali, in particolare dei cani perché frequentano più dei gatti gli ambienti esterni come i boschi ; il pastore tedesco è il più colpito.
Oltre al fastidio legato alla sua presenza sulla cute irritata dal morso (si ciba di sangue) e dalle sostanze che vengono rilasciate localmente, può trasmettere diverse malattie:
Segni di una possibile infestazione da zecche sono anche febbre, zoppia, perdita dell’appetito, tosse, improvvisa comparsa di dolore ad un arto, artriti o tumefazione articolare, letargia.
E’ buona cosa controllare con una certa frequenza l’animale. La zecca andrebbe tolta afferrandola alla base tirando delicatamente ma con decisione verso l’alto senza torcere o schiacciare la zecca, e senza applicare sostanze come alcool, benzina, vaselina per tramortirle, perché ciò può causare il rigurgito di saliva dalla nella ferita cutanea e la trasmissione all’animale di eventuali agenti infettivi pericolosi. La parte va poi pulita con un disinfettante come Betadine o Amuchina.
Da dove vengono queste zecche? In generale dalla fauna selvatica: il riccio porta più zecche di tutti, ma anche la volpe, i caprioli, i camosci. Bisogna quindi controllare l’animale i particolare dopo le passeggiate nei boschi e nei prati frequentati da animali selvatici, controllando soprattutto su testa, orecchie, collo e tra le dita, asportando prontamente le zecche presenti.
Ci sono molti buoni motivi per utilizzare la fitoterapia, quando è possibile. Un approccio scientifico ha prodotto in questi decenni molta documentazione a suo favore. Non è più medicina alternativa: è medicina e basta.
Il metabolismo basale è la misura di quanta energia serve per “vivere” senza fare altre attività: semplicemente quello che serve per far funzionare il corpo a riposo, quindi, per mantenersi in vita, respirare, digerire, far circolar il sa...
C'è un gran numero di integratori che possono aiutare a recuperare le forze in questi mesi caldi.
In questi anni di pandemia tra i molti cambiamenti e le fantasiose soluzioni al problema dell’accesso ai farmaci c’è stata anche l’abitudine dei medici di inviare le ricette bianche, quelle per i prodotti non mutuabili, attraverso una fot...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy