Le ustioni o bruciature da sostanze chimiche sono simili a quelle da calore perché distruggono anch’esse le parti superficiali della pelle, e vengono anche classificate nello stesso modo in base al grado di profondità e di estensione. Sono però anche diverse: la caratteristica più subdola e pericolosa è che spesso non portano un danno istantaneo ma ci mettono un po’ ad agire. Questo porta spesso a sottovalutare quello che è successo.
La prima cosa da fare è sempre sciacquare la parte con abbondante acqua corrente, qualsiasi sia la sostanza: diluire ed asportare la sostanza è fondamentale. Acqua acqua ed ancora acqua quindi. Non è mai troppo. Anche 20 minuti o mezz’ora. E’ necessario tenere sotto controllo le lesioni perché le ustioni chimiche inizialmente appaiono come un modesto scolorimento dell’area colpita e nel giro di alcune ore possono evolvere verso la necrosi. Idealmente, si dovrebbe intervenire entro 5 minuti. Recarsi al pronto soccorso è meglio in tutti i casi di lesioni importanti e sempre nel caso siano stati colpiti gli occhi.
Altra cosa importante sarebbe sapere con cosa ci si è ustionati. Questo è utile per chiamare il centro antiveleni e avere informazioni maggiori su come agire: ad esempio le sostanze acide sono per verti versi meno pericolose di quelle alcaline (o basiche) che portano a lesioni spesso più gravi.
Nelle ustioni da acidi va evitato qualsiasi tentativo di neutralizzare il pH: l’applicazione di soluzioni basiche (es. con bicarbonato) può causare reazioni che sviluppano calore e aggravare il danno.
Come nel caso delle ustioni da calore, un dolore anche intenso non è un cattivo segno. Se invece la lesione è profonda, non è dolorosa e la pelle assume un aspetto coriaceo, probabilmente il danno è molto più grave..
Per la particolare localizzazione e/o la gravità non immediatamente percepibile, le ustioni al viso, agli occhi o ai genitali, così come quelle causate da corrente elettrica o caustici richiedono sempre una valutazione medica. Lavare immediatamente ed a lungo gli occhi può ridurre considerevolmente la gravità delle lesioni e di conseguenza anche il dolore.
Chi si ricorda di aver fatto una passeggiata sulla spiaggia del mare e non aver incontrato neanche un pezzetto di plastica? La dispersione di plastica nell’ambiente ha raggiunto livelli tali da rendere impossibile quest’esperienza a quals...
Quando assumiamo una compressa pensiamo che il rapporto sia semplicemente tra farmaco e organismo: il principio attivo viene assorbito, raggiunge il suo bersaglio e produce l’effetto desiderato.
Fino al 15/8 il 20% di sconto sui solari Unae - Angstrom - Avene
L'attività fisica svolge un ruolo importante nella salute prevenendo e trattando un'ampia gamma di condizioni fisiche: malattie metaboliche, cardiovascolari, polmonari, neurologiche, obesità, disturbi muscoloscheletrici e tumori.
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy