Le ustioni o bruciature da sostanze chimiche sono simili a quelle da calore perché distruggono anch’esse le parti superficiali della pelle, e vengono anche classificate nello stesso modo in base al grado di profondità e di estensione. Sono però anche diverse: la caratteristica più subdola e pericolosa è che spesso non portano un danno istantaneo ma ci mettono un po’ ad agire. Questo porta spesso a sottovalutare quello che è successo.
La prima cosa da fare è sempre sciacquare la parte con abbondante acqua corrente, qualsiasi sia la sostanza: diluire ed asportare la sostanza è fondamentale. Acqua acqua ed ancora acqua quindi. Non è mai troppo. Anche 20 minuti o mezz’ora. E’ necessario tenere sotto controllo le lesioni perché le ustioni chimiche inizialmente appaiono come un modesto scolorimento dell’area colpita e nel giro di alcune ore possono evolvere verso la necrosi. Idealmente, si dovrebbe intervenire entro 5 minuti. Recarsi al pronto soccorso è meglio in tutti i casi di lesioni importanti e sempre nel caso siano stati colpiti gli occhi.
Altra cosa importante sarebbe sapere con cosa ci si è ustionati. Questo è utile per chiamare il centro antiveleni e avere informazioni maggiori su come agire: ad esempio le sostanze acide sono per verti versi meno pericolose di quelle alcaline (o basiche) che portano a lesioni spesso più gravi.
Nelle ustioni da acidi va evitato qualsiasi tentativo di neutralizzare il pH: l’applicazione di soluzioni basiche (es. con bicarbonato) può causare reazioni che sviluppano calore e aggravare il danno.
Come nel caso delle ustioni da calore, un dolore anche intenso non è un cattivo segno. Se invece la lesione è profonda, non è dolorosa e la pelle assume un aspetto coriaceo, probabilmente il danno è molto più grave..
Per la particolare localizzazione e/o la gravità non immediatamente percepibile, le ustioni al viso, agli occhi o ai genitali, così come quelle causate da corrente elettrica o caustici richiedono sempre una valutazione medica. Lavare immediatamente ed a lungo gli occhi può ridurre considerevolmente la gravità delle lesioni e di conseguenza anche il dolore.
Ogni genitore si è posto almeno una volta questa domanda: in fin dei conti che male c'è? Altrimenti ci sono i compiti da recuperare, si perde il passo, o semplicemente non abbiamo la possibilità di assentarci dal lavoro e la scuola è il p...
Si sa che l’osteoporosi è un problema assai diffuso e che la fragilità ossea è, soprattutto negli anziani, un problema serio:
Con le ultime giornate calde zanzare e moscerini si danno un gran da fare.
Prima di iniziare il percorso verso la sospensione degli psicofarmaci, devi essere pronto ad affrontare i sintomi da sospensione, che si manifestano sotto forma di sintomi fisici e pensieri o sensazioni impreviste.
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy