search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30

Menu mobile

Le pulci

pulce e zecca

Le pulci sono parassiti molto diffusi anche negli animali che non escono di casa. Nelle stagioni calde la presenza di pulci è maggiore ma possono vivere indisturbati durante tutto l’anno, grazie alle condizioni favorevoli di umidità e temperatura garantite dal riscaldamento nelle nostre case. Negli ambienti all’aperto, i luoghi che permettono uno sviluppo delle pulci sono quelli riparati dalla luce solare, come cucce, aiuole, parti all’ombra dei cespugli.

I sintomi più comuni sono prurito, arrossamento, irritazione della cute, mordicchiamento e leccamento frequenti; talvolta perdita di pelo soprattutto sul dorso e attorno alla base della coda dove le pulci si concentrano maggiormente. E’ difficile vedere le pulci sul pelo dell’animale, date le loro piccole dimensioni e la rapidità con cui si spostano; è più facile vedere sulla cute e tra il pelo le loro feci che si presentano come puntini neri.

Le pulci causano spesso anche la dermatite allergica da pulce, dovuta alla risposta allergica ad uno dei componenti della saliva delle pulci; in questo caso l’animale può presentare sintomi più gravi come prurito intenso. Tende a leccarsi ed a grattarsi insistentemente in queste aree pruriginose provocando escoriazioni cutanee su cui si possono sviluppare infezioni cutanee secondarie di origine batterica e/o fungine (pus, croste e perdita di pelo) anche per la presenza di una singola pulce.

Gli animali vanno trattati o con compresse per via orale o con fialette contenenti antipulci da applicare sulla cute una sola volta al mese durante tutto l’anno, anche di inverno) o disinfettando la cute con clorexidina. In commercio si trovano anche prodotti in grado sia di eliminare le pulci adulte sull’animale che di impedire lo sviluppo delle larve dalle uova presenti nell’ambiente. In caso di infestazione dell’animale è sempre raccomandabile effettuare anche un accurato trattamento ambientale.

Le pulci sono spesso vettori di altre malattie: ad esempio vermi come la tenia passano da un animale all’altro sempre attraverso le pulci. Un motivo in più quindi per prestare attenzione.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Raffreddore ed influenza

Raffreddore ed influenza

Raffreddore ed influenza sono i tipici mali di stagione, poco gravi ma fastidiosi. La loro caratteristica è che sono causati da virus: questo vuol dire che non esistono, o quasi, medicine che li combattono, ma che spetta al nostro sistema...

Proteggere e idratare le mani

Proteggere e idratare le mani

Quando si è costretti a lavarsi frequentemente le mani, si lavora a lungo con acqua e detergenti o in un ambiente con sostanze o materiali aggressivi nei confronti della pelle, sentiamo naturalmente il bisogno di idratare le mani.

Disinfettare va bene ma le mani?

Disinfettare va bene ma le mani?

Con la giusta abitudine di lavarsi spesso le mani e usare soluzioni alcoliche per proteggersi dal Coronavirus le mani possono diventare troppo secche. 

Alimentazione e tumori

Alimentazione e tumori

Davvero possiamo mangiare in modo da contrastare il Tumore? Una malattia così grave, così importante, è influenzabile da una cosa così semplice come il mangiare? Pare di si.

Tutti sanno che lo "stile di vita" ha a che fare con la preve...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

Oppure inviaci un messaggio
Accetta   la nostra privacy

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

Accetto la privacy policy


Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



ORARIO APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30