Primavera: per molti è stagione di allergie, purtroppo. Rinite, occhi rossi (tipicamente tutti e due), un fastidio diffuso che peggiora in ambiente aperto e che ricompare ogni anno nello stesso periodo. In particolare quando la stagione diventa improvvisamente bella dopo un periodo freddo, le piante rilasciano nell’aria enormi quantità di polline facendo scoppiare una vera e propria epidemia. Le pollinosi possono continuare anche per tutta l’estate: dipende da quali sono le specie a cui si è sensibili.
Se si conosce qual’è l’allergene, almeno il principale, può essere utile leggere il calendario dei pollini; la Fondazione Mach di s.Michele a/A lo pubblica settimanalmente sul sito (qui il link al sito) e lo trovate appeso in farmacia. Nel momento in cui i pollini sono particolarmente alti conviene prestare grande attenzione all’alimentazione, perché alimenti ricchi di istamina o contenenti sostanze che l’organismo riconosce come simili agli allergeni possono peggiorare moltissimo i sintomi (vedi la lista alimenti cross reattivi).
Per il resto molti sono i rimedi utilizzabili:
Attenzione a non usare per più di una o due settimane i farmaci contenenti vasocostrittori nasali: sono molto efficaci ma danno molto rapidamente dipendenza.
Se tutto questo non è sufficiente non c’è che concordare con il medico una terapia più importante: in questo caso il fai da te non è assolutamente possibile.
La schiena sostiene la testa e le braccia: per questo quando abbiamo mal di schiena ci sentiamo così prostrati, ci viene a mancare il supporto sia per fare che per volere.
Il test per le allergie è un modo per capire quali siano le sostanze che possono scatenare delle possibili reazioni allergiche in ciascun individuo.
Unifarm, la società di distribuzione che unisce più di 1000 farmacisti in Trentino, Alto Adige, Veneto, Liguria e Sardegna, lancia una nuova linea cosmetica: innovativa, multifunzione e sostenibile.
Le acque termali sono usate da millenni nella terapia di numerose affezioni, da quelle dermatologiche (Comano), a quelle legate al sistema neurovegetativo (Levico), a quelle delle vie respiratorie (Sirmione, Tabiano), oppure per il sempli...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy