search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30

Menu mobile

Le emozioni, qualcosa che scorre

Le emozioni hanno bisogno di scorrere come il sangue che circola nel corpo.

Quando le nostre “vie emozionali” sono bloccate tutta la nostra vita manca di slancio, di vitalità; cercare di amare o entusiasmarci senza che le nostre emozioni scorrano liberamente è come cercare di guidare una macchina con il motore grippato o correre una maratona con i polmoni collassati.

Per le persone abituate a esprimere i loro sentimenti in maniera spontanea una vita emozionale dinamica è un fatto naturale, mentre per coloro che hanno imparato fin dalla giovinezza a bloccare, sopprimere o negare molti dei propri sentimenti la cosa è difficile.

In questo caso ci siamo abituati a uno stato di inerzia emozionale, una specie di insensibilità diffusa che ci difende dal dolore, ma che ci priva anche della gioia di vivere.

In ogni caso il cercare di fuggire dalle nostre emozioni è solo un vano tentativo di ingannare noi stessi: non è possibile reprimere efficacemente le nostre emozioni, perché queste si manifestano e si esprimono in un modo o nell’altro, indipendentemente da quanto noi cerchiamo di resistere.

I sentimenti e le emozioni sono reali. Non sono come le idee che possono essere valutate e scartate, non sono nemmeno astrazioni: sono manifestazioni fisiche di energia, che uniscono la mente e il corpo.

Non espressa, repressa o soppressa, questa energia diventa tossica. Senza uno sfogo o senza un’espressione si manifesta sotto forma di malessere psicologico e spesso anche fisico.

Le emozioni, come i sentimenti che ne sono in qualche modo un’evoluzione, non sono né negative né positive, sono solo forze elementari della nostra energia vitale. Sono essenziali per la nostra salute e per il nostro benessere e ciascuna, anche quelle apparentemente negative, ha la propria funzione.

Come aiutare allora le nostre emozioni a scorrere nel modo giusto?

La sola alternativa salutare è di abbracciarle, amarle, renderle nostre: questo è il primo passo per imparare a esprimerle e sperimentarle nel modo più corretto e adatto in ogni circostanza.

Solo se le emozioni fanno consapevolmente parte della nostra vita quotidiana, e grazie a loro, possiamo provare empatia verso gli altri e relazionarci quindi con noi stessi e con gli altri venendo incontro a quelli che sono i veri bisogni nostri e delle persone che incontriamo.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Allattamento al seno e salute

Allattamento al seno e salute

Uno degli interventi di salute pubblica più rilevanti in termini di efficacia e di rapporto costo/beneficio è la promozione e sostegno dell'allattamento al seno perché allattare al seno fa bene al bambino ed alla mamma.

Il latte matern...

Betulle stressate, peggiora l'allergia

Betulle stressate, peggiora l'allergia

Tra le cause più comuni delle allergie ci sono i pollini delle betulle.

Le proteine che caratterizzano questi pollini hanno in comune il potere allergizzante con molte altre proteine prodotte dalle piante, ed in particolare con quelle ...

Ricostituenti: c'è qualcosa che funziona?

Ricostituenti: c'è qualcosa che funziona?

Sicuramente l'effetto placebo, ma anche diversi prodotti naturali sembrano essere efficaci. Naturalmente una dieta completa è indispensabile.

Il perineo: una parte poco conosciuta di noi

Il perineo: una parte poco conosciuta di noi

Il perineo è la zona del corpo che troviamo - sia nelle donne che negli uomini, seppure con strutture differenti - nella parte bassa del bacino, più precisamente tra l’osso pubico (anteriormente), l’osso sacro (posteriormente) e i due isc...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

    sabato 8.30 - 12.30