Le emorroidi sono cuscinetti di tessuto elastico molto vascolarizzato che ricoprono la parete terminale del retto e contribuiscono alla continenza fecale. Quando questi cuscinetti fuoriescono nel canale anale per il cedimento del tessuto che li sostiene e le vene assumono la tipica varicosità, si parla di “malattia emorroidaria”.
Esistono fattori predisponenti come la familiarità, l’invecchiamento (per i processi degenerativi collegati), l’aumento della pressione intra-addominale da sforzi prolungati. Alimenti come cibi speziati e alcool, invece, non sembrano avere influenza.
Le emorroidi esterne di solito non causano sintomi, ma la stasi sanguigna può portare alla formazione di coaguli (trombosi) che aumentano il gonfiore, provocano infiammazione e dolore che si risolve nell’arco di 7-10 giorni; le trombosi vengono riassorbite entro 4-8 settimane. È importante lavare accuratamente la regione anale con acqua e detergenti acidi dopo ogni evacuazione ed effettuare semicupi tiepidi per 15 minuti, 2 volte al giorno.
Le emorroidi interne si manifestano con perdite di sangue rosso vivo per l’erosione superficiale della mucosa di rivestimento. Altri sintomi sono prurito e irritazione perianale. È spesso sufficiente aggiungere fibre alla dieta (es. psillio) e aumentare l’assunzione di liquidi per ammorbidire le feci.
Una regolare attività fisica aiuta a regolarizzare le funzioni intestinali e a mantenere una buona tonicità muscolare.
Le preparazioni in creme o supposte contenenti anestetici locali e cortisone possono produrre un sollievo momentaneo, ma non devono essere utilizzate per più di 5-7 giorni perché l’uso protratto provoca sensibilizzazione (anestetici locali) o assottigliamento della cute anale (cortisone).
I “venotonici” sono una classe eterogenea di farmaci comprendenti estratti vegetali, come i flavonoidi, che sembrano aumentare il tono vascolare venoso, diminuire la permeabilità capillare e favorire il drenaggio linfatico. Migliorano in misura significativa sia gli episodi di sanguinamento che il prurito e il dolore. Gli schemi di trattamento prevedono brevi cicli ad alte dosi nelle crisi acute o periodi prolungati a basse dosi nella terapia di mantenimento.
Il dolore all’orecchio è sempre molto fastidioso ed è normale cercare una soluzione immediata. La tentazione iniziale, un po’ sulla scia della tradizione, è quella di metterci dentro qualcosa, ma il più delle volte non è la cosa giusta da...
Si sa che l’osteoporosi è un problema assai diffuso e che la fragilità ossea è, soprattutto negli anziani, un problema serio:
Dopo una certa età ci sono molti motivi per valutare la condizione della propria massa ossea.
Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy