search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Le cause della salute

la salute diseguale

La nostra salute, alla fine di tutte le chiacchiere che si fanno, da cosa dipende davvero?

Quali sono i più importanti “determinanti di salute”, come tecnicamente sono chiamati?

Su questo tema sono stati fatti studi importanti analizzando le condizioni di vita e di salute di decine di migliaia di persone. Quello che risulta è piuttosto chiaro ed i numeri sono abbastanza grandi da dare una buona sicurezza sul fatto che dicano la verità. La sorpresa è che i risultati sono diversi a seconda di chi li ha ottenuti.

La classifica dei fattori che incidono sulla nostra salute più conosciuta, quella del Centers for Disease Control and Prevention USA, è questa:

10% accesso alle cure

20% ambiente

20% genetica

50% comportamenti individuali, tra cui cibo, movimento, abitudine al fumo

Il messaggio è chiaro: gran parte della responsabilità della nostra salute ricade su noi stessi, sul nostro agire. Come siamo fatti (la genetica) e l’ambiente in cui viviamo (inquinamento ecc.) sono importanti, ma meno.

Noi europei siamo culturalmente meno individualisti e abbiamo uno sguardo più approfondito sulla questione ambientale, di contesto. I nostri studi evidenziano che se viviamo in una bella zona, sana non solo dal punto di vista dell’inquinamento ma anche socialmente tranquilla e solidale, con bassa criminalità, un buon livello medio di cultura e reddito, ci ammaliamo di meno che se viviamo un una periferia disagiata, priva di servizi, con un ambiente sociale sgradevole, disagio diffuso e basso livello culturale.

Quindi contano di più i comportamenti individuali o il contesto socio-economico, politico, e culturale?

In America c’è una particolare enfasi sui comportamenti individuali (che si rispecchia infatti in un servizio sanitario ben poco solidale), mentre in Europa la politica sanitaria da un lato spinge gli individui a darsi da fare per la propria salute, ma dall’altro promuove anche il miglioramento delle condizioni sociali.

Il dato finale è chiaro: la questione individuale è strettamente connessa a quella sociale.

Questo non vuol dire poter “dare la colpa a qualcun altro”: noi per primi siamo protagonisti anche del contesto sociale, attraverso il nostro agire quotidiano, ma anche attraverso le scelte politiche.

Quello che fanno le persone “assieme”, come comunità e come collettività rappresentata politicamente, determina grandi conseguenze, culturali, economiche, quindi sociali: la politica si occupa molto di economia e compie fondamentali scelte nella distribuzione delle risorse.

A noi è attribuita una doppia responsabilità: prima di tutto come individui singoli, sia ben chiaro, ma anche come soggetti politici.

Un servizio sanitario nazionale universale, come quello italiano, è ad esempio una scelta politica che si è dimostrata utile ed economica. Spesso ce ne lamentiamo, ma è bene sapere che è comunemente considerato uno dei migliori del mondo. Distribuire le risorse in modo da diminuire le diseguagluanze economiche e culturali è un altro fattore che potrebbe migliorare la salute di tutti, anche la nostra.

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Nonni senza Tavor

Nonni senza Tavor

Benzodiazepine…che parolaccia difficile…eppure così comune nella vita degli anziani!

Quanta energia posso usare?

Quanta energia posso usare?

Il metabolismo basale è la misura di quanta energia serve per “vivere” senza fare altre attività: semplicemente quello che serve per far funzionare il corpo a riposo, quindi, per mantenersi in vita, respirare, digerire, far circolar il sa...

Tiriamoci su

Tiriamoci su

C'è un gran numero di integratori che possono aiutare a recuperare le forze in questi mesi caldi.

Conservare le marmellate

Conservare le marmellate

E' sempre viva, nelle nostre case, la gustosa tradizione di preparare conserve, succhi e marmellate utilizzando i prodotti dell'orto e i frutti della campagna che maturano abbondanti negli ultimi mesi dell'estate e nel primo autunno. Punt...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30