search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Le erbe lassative

Molte sono le piante ad azione lassative ma tra queste bisogna sapere distinguere con cura; alcune di uso tradizionale non sono più considerate utilizzabili.

La senna se usata in dosi adeguate ha un’azione potente. In questi casi bisogna sapere che si sta usando un vero e proprio farmaco: non a caso alcune specialità industriali contengono principi attivi della senna e come ogni farmaco hanno effetti collaterali, controindicazioni e problemi nell’uso prolungato.

Molte altre piante di uso tradizionale (senna, cascara, rabarbaro, aloe) contengono principi lassativi che sono stati identificati come potenziali cancerogeni, per cui il loro uso come tali è stato vietato nel 2021.

Vi sono però dei rimedi completamente diversi come i semi di lino e di piantaggine (psillio) che possono essere usati anche per lunghi periodi con tranquillità.

La loro azione dipende esclusivamente dalla capacità di rigonfiarsi nell’intestino grazie alle mucillagini che contengono e all’acqua che assorbono producendo una massa morbida, viscida e quindi scorrevole. Assunti in quantità adeguate (a cucchiai il lino, a cucchiaini da the lo psillio) lontano dai pasti e seguiti da abbondante acqua assicurano nel giro di alcuni giorni la ripresa di una corretta motilità intestinale e hanno quindi un’azione lassativa fisiologica.

La loro azione è completata dal fatto che le mucillagini sono un buon substrato per i microbi intestinali “buoni” e contribuiscono quindi a riequilibrare la popolazione microbica intestinale da cui dipende gran parte del nostro equilibrio digestivo ed immunitario. Per questo motivo è sempre maggiore il numero di prodotti industriali (in polvere o in buste) che li contengono.

Come sempre bisogna ricordare l’importanza di avere un’alimentazione corretta ricca di fibre e l’assunzione di molti liquidi: quindi prima di tutto grandi insalate miste quotidiane (che apportano anche vitamine e minerali) e molta acqua.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Proteggere i reni nei bambini e nei grandi

Proteggere i reni nei bambini e nei grandi

I reni sono degli organi indispensabili per la vita perché regolano il volume di acqua di cui siamo fatti e la concentrazione dei sali: teniamo presente che noi siamo fatti per il 60 o 70% di acqua. Regolano la pressione arteriosa, depura...

Fare, farsi e farsi fare un massaggio

Fare, farsi e farsi fare un massaggio

Mai come ora, epoca di contatti virtuali, una riscoperta del contatto corporeo risulta importante per ristabilire relazioni sane, sciogliere le tensioni e rilassare la mente.

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Gli elevati livelli di pollini nell'aria col primo caldo causano forti allergie: farmaci e rimedi naturali fanno il possibile, ma lo spray di soluzione fisiologica può dare un grande aiuto.

Il cibo migliore per i nostri bambini: parole

Il cibo migliore per i nostri bambini: parole

La nostra attenzione all’alimentazione del bambino è sempre notevole: le mamme amano confrontarsi tra loro su quanto il bimbo cresce, su quale sia il miglior percorso per lo svezzamento, sul dare o meno le merendine ai propri figli, o sul...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30