Molte sono le piante ad azione lassative ma tra queste bisogna sapere distinguere con cura; alcune di uso tradizionale non sono più considerate utilizzabili.
La senna se usata in dosi adeguate ha un’azione potente. In questi casi bisogna sapere che si sta usando un vero e proprio farmaco: non a caso alcune specialità industriali contengono principi attivi della senna e come ogni farmaco hanno effetti collaterali, controindicazioni e problemi nell’uso prolungato.
Molte altre piante di uso tradizionale (senna, cascara, rabarbaro, aloe) contengono principi lassativi che sono stati identificati come potenziali cancerogeni, per cui il loro uso come tali è stato vietato nel 2021.
Vi sono però dei rimedi completamente diversi come i semi di lino e di piantaggine (psillio) che possono essere usati anche per lunghi periodi con tranquillità.
La loro azione dipende esclusivamente dalla capacità di rigonfiarsi nell’intestino grazie alle mucillagini che contengono e all’acqua che assorbono producendo una massa morbida, viscida e quindi scorrevole. Assunti in quantità adeguate (a cucchiai il lino, a cucchiaini da the lo psillio) lontano dai pasti e seguiti da abbondante acqua assicurano nel giro di alcuni giorni la ripresa di una corretta motilità intestinale e hanno quindi un’azione lassativa fisiologica.
La loro azione è completata dal fatto che le mucillagini sono un buon substrato per i microbi intestinali “buoni” e contribuiscono quindi a riequilibrare la popolazione microbica intestinale da cui dipende gran parte del nostro equilibrio digestivo ed immunitario. Per questo motivo è sempre maggiore il numero di prodotti industriali (in polvere o in buste) che li contengono.
Come sempre bisogna ricordare l’importanza di avere un’alimentazione corretta ricca di fibre e l’assunzione di molti liquidi: quindi prima di tutto grandi insalate miste quotidiane (che apportano anche vitamine e minerali) e molta acqua.
Per saperne di più leggi qui
L’insulina sintetica è una delle invenzioni della farmacologia che ha cambiato la vita di milioni di persone affette dal diabete di tipo 1 (quello giovanile), ma anche malati di diabete di tipo 2 che non riescono a controllare la glicemia...
Si sa che l’osteoporosi è un problema assai diffuso e che la fragilità ossea è, soprattutto negli anziani, un problema serio:
Dopo una certa età ci sono molti motivi per valutare la condizione della propria massa ossea.
La prescrizione eccessiva di antibiotici è uno di fenomeni più problematici dei nostri tempi: causa problemi sia a livello individuale (alterazioni del microbiota intestinale, quindi anche della risposta immunitaria), sia sopratttutto a l...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy