search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

L’acido lipoico

acido lipoico

Spinaci, broccoli e pomodori sono le risorse vegetali in cui è stata trovata la più alta concentrazione di acido lipoico.

Si tratta di una molecola presente anche nel corpo umano, in possesso di molte funzioni: antiossidante, chelante dei metalli, modulatore della trasmissione di segnali in varie via metaboliche, rigenerante di vitamine C ed E.

Da qualche anno il suo uso come integratore è aumentato, dopo alcuni studi sulle sue capacità di contrastare i problemi causati da uno squilibrio ossidativo: perfusione post ischemica, infarto, ipertensione, diabete.

Gli ambiti in cui abbiamo la concreta possibilità di trarne beneficio sono soprattuto quelli relativi a disturbi causati da un’infiammazione cronica, come ad esempio le neuropatie o le conseguenze del diabete (retinopatia, vasculopatia, ipercoagulabilità).

Un dosaggio di 600-800 mg sembra utile nel contrastare il dolore neuropatico, grazie probabilmente alle sue capacità antiossidanti dirette e indirette: sia chimiche che di regolazione della trascrizione di geni associati con vie metaboliche antiossidanti e antiinfiammatorie.

Un dosaggio di 600 mg al giorno si è dimostrato utile anche in casi di emicrania, così come di dolore cronico al nervo sciatico causato da ernia al disco.

Si tratta di utilizzi rivelati da un numero limitato di studi, ma ne sono in corso numerosi per valutare se questa efficacia sia solo apparente o reale; nell’uso pratico si sta affermando grazie a riscontri empirici aneddotici ma abbastanza numerosi.

Visto il profilo di sicurezza molto alto (non pare siano mai stati evidenziati effetti collaterali), è sensato incoraggiarne l’uso in questi ambiti di intervento, dal momento in cui la severità del sintomo e la mancanza di cure incidono fortemente sulla qualità della vita della persona e, viceversa,  si potrebbero ridurre significativamente le quantità degli altri farmaci.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Manteniamo le distanze?

Manteniamo le distanze?

L’uso delle parole giuste è importante. Riflettiamo sulla differenza tra distanziamento fisico (necessario in una fase di epidemia pericolosa) e distanziamento sociale: c’è bisogno di una società coesa nei periodi difficili, lo abbiamo vi...

Yoga in gravidanza

Yoga in gravidanza

Una nuova occasione a Mezzocorona: Vera Tait, doula e allieva di Cora Steinsleger, propone un'attività dedicata alle donne in gravidanza dalla dodicesima settimana fino alla nascita.

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Gli elevati livelli di pollini nell'aria col primo caldo causano forti allergie: farmaci e rimedi naturali fanno il possibile, ma lo spray di soluzione fisiologica può dare un grande aiuto.

Ridurre gradualmente i sonniferi

Ridurre gradualmente i sonniferi

SCHEMA DI RIDUZIONE PROGRESSIVA DELLA DOSE DI SONNIFERO
IN 16 SETTIMANE
 

Il farmaco viene ridotto ogni due settimane fino a completa eliminazione.

Se i sintomi di astinenza persistono è possibile allungare ulteriormente il t...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30