search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

La vite rossa

foglie di vite rossa

Col nome di Vite Rossa si definisce una sottospecie di Vitis Vinifera L., ovvero della grande famiglia della vite comune, quella che nella nostra Piana Rotaliana ci da l’uva con cui fare buoni vini. Le foglie di vite rossa tuttavia hanno proprietà molto importanti, che negli ultimi anni sono state oggetto di una moltitudine di studi. L’estratto secco concentrato si è dimostrato efficace nel rendere la parete dei capillari venosi integra e resistente. Ma cosa significa e in che modo questo ci può aiutare?

L’Insufficienza Venosa Cronica, ovvero di quell’insieme di disturbi che si traducono in un difetto di ritorno di sangue venoso al cuore, si presenta con sintomi variegati, tutti concentrati nella parte bassa del corpo: gambe pesanti, dolenti, senza riposo, caviglie gonfie, pelle fragile.

In questi casi, le pareti dei capillari e degli altri vasi di diametro un po’ più grande sono rovinate, dilatate, fragili agli aumenti pressori, comunque troppo permeabili.

Il motivo principale per cui questo avviene è legato ai fenomeni di ossidazione da radicali liberi: le cellule delle venuzze risentono dell’accumulo di queste sostanze tossiche, derivate dal metabolismo normale ma anche da fumo di sigaretta e da altre sostanze inquinanti di origine ambientale, e genera dei fenomeni di infiammazione locale. La poca resistenza alla pressione residua danneggia ulteriormente le cellule della parete dei vasi e il sangue non ritorna al cuore perché si disperde negli spazi intracellulari. Da qui il gonfiore ed il conseguente dolore.

L’estratto concentrato di vite rossa aiuta a ripristinare il microcircolo, “ristrutturando” le pareti venose e rendendole più resistenti alle differenze di pressione proprio grazie alle virtù antiossidanti. Questo si traduce in caviglie più sottili, gambe meno gonfie e in generale un miglioramento del ritorno del sangue dalla periferia alle grosse vene centrali che lo portano al cuore. Questo effetto è sia curativo che preventivo proprio perché protegge dall’azione dei radicali liberi in generale. Lo stesso effetto si usa anche nella terapia delle crisi emorroidarie, anch’esse legate ad un cedimento della parete venosa.

La vite rossa si può assumere in compresse, capsule, creme o gel. L’efficacia dipende dalla quantità assunta: naturalmente per via orale è più facile un effetto profondo che non è raggiungibile con le creme le quali, viceversa, spesso danno un sollievo più immediato grazie anche alla formulazione in gel che ha un’azione rinfrescante.

L’uso si può efficacemente accompagnare all’utilizzo di calze compressive e, naturalmente, a quelle modifiche dello stile di vita che possono attenuare l’accumulo di radicali liberi: una dieta ricca di frutta e verdura fresche, l’abbandono del fumo, un limitato consumo di alcolici, una limitazione delle situazioni di stress.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
L' elettrocardiogramma

L' elettrocardiogramma

Il cuore deve la sua capacità di pompare ritmicamente a delle cellule particolari, dette pacemaker, in grado di produrre piccole scariche elettriche indipendentemente dallo stimolo nervoso.

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Come prevenire i calcoli renali

Come prevenire i calcoli renali

I calcoli renali sono dei cristalli, quasi sempre di ossalato di calcio, che si formano nei reni dove il contenuto di sali naturalmente presente si trova in condizioni particolari e si solidifica invece di rimanere in soluzione.

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30