search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

La vitamina D

vitamina D

La vitamina D è una molecola solubile nei grassi, che può essere sia assunta attraverso la dieta che sintetizzata dal nostro corpo grazie alla luce solare. A cosa serve? Al benessere muscolo scheletrico (assieme al calcio), attraverso aumento e mantenimento di massa ossea e tonicità muscolare. A quello della pelle, grazie alla produzione di citochine antibatteriche, e nelle persone con psoriasi, grazie ad un meccanismo che coinvolge il sistema immunitario e la crescita cellulare.

Quali rischi? Si tratta di una vitamina che già troviamo nel nostro corpo “naturalmente”, ma spesso a livelli più bassi di quanto consigliato. Quando non serve, anche se assunta in dosi alte, il corpo sospende la sua attivazione e la conserva nel tessuto lipidico (per questo chi è molto sovrappeso deve assumerne un dosaggio maggiore): effetti collaterali significativi si hanno solo con dosi molto elevate (50000/100000 UI/die) e per un periodo di tempo protratto.

La carenza ci espone invece a dei rischi. I sintomi dell’ipovitaminosi sono generici: senso di debolezza agli arti, pesantezza alle gambe, affaticamento… perciò è molto più sicuro e facile identificarla attraverso l’esame del sangue.

La vitamina D si assume perlopiù come colecalciferolo, la sua forma inattiva che viene attivata a livello renale ed epatico.  Si può prendere tutti i giorni, una volta in settimana o una ogni due settimane, dipende dai dosaggi che si utilizzano.  In natura è molto presente nei pesci selvaggi più che di allevamento (salmone, merluzzo, trota, etc.) perché si cibano del fitoplancton (ricco di vitamina D); poco negli altri alimenti.

I cibi non sono quindi un supplemento sufficiente: il maggior “integratore” è il sole perché, grazie a questo, viene autoprodotta dalla pelle. Si può pensare che se ne producono 1000 UI/minuto se esposti al sole: il fabbisogno giornaliero è quindi equivalente a 10 minuti al sole, da marzo a settembre, considerando solo quelle parti del corpo che sono normalmente scoperte (mani, viso, parte bassa delle gambe). Tuttavia, considerato che alle nostre latitudini i raggi solari forniscono sufficienti radiazioni UV solo nelle ore centrali della giornata e nei mesi estivi, la supplementazione nei mesi invernali rappresenta la via più sicura per prevenire e/o trattare la carenza documentata da vitamina D.

In farmacia si trova sia come farmaco con obbligo di ricetta sia come integratore con dosaggi anche elevati: in ogni caso, prima di iniziare ad assumerla, è una buona idea ragionare col medico sulla sua utilità e fare un’analisi del sangue per valutare se c’è carenza (meno di 20 ng/ml).

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Il freddo e il corpo di calore

Il freddo e il corpo di calore

La continua esposizione al freddo dovuta alla stagione, ma anche l’alternanza eccessiva di caldo e freddo artificiali tipica dello stile di vita contemporaneo, sottopone il corpo ad uno stress non indifferente che colpisce le vie respirat...

Quanta energia posso usare?

Quanta energia posso usare?

Il metabolismo basale è la misura di quanta energia serve per “vivere” senza fare altre attività: semplicemente quello che serve per far funzionare il corpo a riposo, quindi, per mantenersi in vita, respirare, digerire, far circolar il sa...

Proteggersi dal sole

Proteggersi dal sole

Il sole finalmente è arrivato e batte come non mai: una crema solare nelle prime esposizioni è indispensabile. I prodotto Angstrom quest'anno hanno un prezzo particolarmente vantaggioso.

Quando prendere il cortisone

Quando prendere il cortisone

Il cortisone, che più che una sostanza è una classe di principi attivi, è uno dei farmaci più importanti a disposizione della medicina; nello stesso tempo non è altro che “l’imitazione” dell’ormone che nell’organismo regola una serie di f...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30