search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

La salvia

salvia foglie

Chi non conosce la salvia? Un’erba aromatica usata spessissimo in cucina e facile da coltivare. Una pianta, però, cui il primo classificatore, Linneo, ha dato il nome di Officinalis, cioè di uso medico, perchè da sempre usata come rimedio fitoterapico.

Contiene olii essenziali, che hanno tipicamente azione antisettica, principi antinfiammatori, sostanze astringenti e sostanze amare. Tutto questo ne fa un rimedio particolarmente orientato al tratto gastrontestinale, soprattutto quando ci sia infiammazione o gonfiore intestinale, magari associata a camomilla e finocchio che ne potenziano l’azione.

Tradizionale è l’uso nelle infiammazioni orofaringee con gargarismi e sciacqui delle gengive. Anche in questo caso l’uso è giustificato dal contenuto di sostanze antinfiammatorie, antisettiche ed astringenti. Le piccole infiammazioni della bocca sono infatti sostenute da sacche di contaminazione batterica che sono contrastate dagli olii essenziali e dai principi astringenti.

Apparentemente singolare è l’uso nell’iperidrosi, cioè nell’eccesso di sudorazione: questo effetto, sia per uso esterno che come tisana, è stato però giustificato anche da studi clinici.

Se non si assume in dosi esagerate (15 grammi per dose ripetuti diverse volte al giorno), è una pianta sicura e gradevole: si può usare anche solo per il buon sapore.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Schema di azione degli amari

Schema di azione degli amari

Le sostanze amare che assumiamo con gli alimenti o come fitoterapici agiscono a vari livelli del nostro organismo.

Ecco un semplice schema per orientarsi ed osservare come le varie azioni si "distendano" dall'alto in basso:

LUPPOLO ...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Animali al caldo

Animali al caldo

Anche durante l'estate dobbiamo tutelare la salute dei nostri amici a quattro zampe (o a due più due ali). Cani, gatti, uccelli e piccoli animali d'affezione non sudano e la loro termoregolazione avviene mediante un sistema di "ra...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30