search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30

Menu mobile

La menopausa

donna in menopausa

La menopausa non è una malattia, ma una stagione fisiologica della vita della donna, durante la quale si ricrea un nuovo equilibrio nell’apparato ormonale, in quello osseo, nel sistema immunitario, nel metabolismo (zuccheri,grassi, colesterolo),ed a livello psichico.

Solo in casi particolari c’è bisogno di cure ormonali seguite da uno specialista; di solito è invece necessario modificare lo stile di vita per prevenire le più diffuse malattie legate alle modificazioni appena descritte.

Il rischio di osteoporosi aumenta, per cuiva introdotta almeno un’ ora di movimento fisico quotidiano, che attiva la circolazione anche nell’osso, riducendo di molto il rischio di un’eccessiva perdita di osso.

Per controllare un’eventuale variazione di colesterolo, (molecola correlata agli estrogeni, ormoni che stanno cambiando il loro equilibrio) è suggerita attenzione ad una corretta alimentazione, utilizzando più alimenti ricchi di fibre, calcio e silice e meno grassi animali.

Un intestino sgombro ed una flora intestinale in equilibrio sono la base per un efficiente sistema immunitario, che è la principale difesa anche dalle degenerazioni tumorali.

Molti sono poi i sintomi fastidiosi, anche se non gravi, che accompagnano questa fase di cambiamento: insonnia, ansia, agitazione con palpitazioni, variazioni umorali, sudorazioni profuse, secchezza delle mucose.

Un valido aiuto per questi fastidi viene daifitoestrogeni, molecolediorigine naturale contenute nella soia, nei semi di lino, nel trifoglio e nella buccia dell’uva rossa.

Sono prodotti che non hanno effetti collaterali e si trovano in commercio in varie formulazioni, associati spesso asali di calcio, vitamina D3 (per prevenire l’osteoporosi) e magnesio, quest’ultimo attivo nel tessuto connettivo delle cartilagini e come stabilizzatore dell’umore.

I fitoestrogeni sembrano essere efficaci anche come attivatori della circolazione, antiossidanti, stimolanti immunitari e anticolesterolo.

Infine l’uso frequente di tisanediachillea, calendula ed equiseto, decongestionanti della tensione addominale, sono utili per questo ulteriore disturbo, molto comune durante la menopausa.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
L'eleuterococco

L'eleuterococco

L’eleuterococco è una pianta della stessa famiglia del ginseng, le Araliacee, ma meno conosciuta al grande pubblico.

Usato da millenni nei luoghi d’origine, la Siberia e la Mongolia (da cui il nome di Ginseng siberiano), ha una riconos...

Dieta in chemioterapia: che fare?

Dieta in chemioterapia: che fare?

La chemioterapia è ormai un passaggio obbligato per moltissime persone: protocolli precisi, affidabili, ma pur sempre impattanti, assicurano una sopravvivenza ai tumori che appena una generazione fa pareva inimmaginabile.

I fiori australiani

I fiori australiani

I fiori australiani (Bushflower) sono un rimedio omeopatico che agisce nel campo delle emozioni al pari dei più noti fiori di Bach: qual'è la differenza?

Ancora sugli antibiotici

Ancora sugli antibiotici

Quasi tuti sanno che, per molti motivi, è raccomandabile usare il meno possibile gli antibiotici. In Italia però si usano più antibiotici che in quasi tutto il resto d’Europa. Come mai?

Non è facile leggere le statistiche, ma i numeri ...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

Oppure inviaci un messaggio
Accetta   la nostra privacy

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

Accetto la privacy policy


Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



ORARIO APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30