search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

La malva

malva

Il nome in greco della malva (malake) richiama il termine malakos (molle) a conferma di una caratteristica di questa pianta utilizzata da sempre in fitoterapia: ammorbidire, render molle. La sua capacità lenitiva sulla pelle e sulle mucose è davvero evidente, ed è dovuta all’alta percentuale di mucillagini presente nella pianta, in particolare foglie e fiori.

La famiglia botanica è quella delle Malvacee, per lo più erbacee come l’altea o arbustive come il cotone. Si trova lungo i bordi delle strade, sui cigli dei fossi, nei campi e giardini di tutta l’Italia, e si riconosce dai grandi fiori solitari color “malva” (una gradazione del viola) inseriti tra grandi foglie. Entrambi sono ricchi di mucillagini, cui si devono le proprietà emollienti e antinfiammatorie per tutti i tessuti molli del corpo. Queste molecole agiscono rivestendo le mucose con uno strato vischioso che le protegge dagli agenti irritanti.

Per questo motivo, l’uso della malva è indicato in molte situazioni di infiammazione soprattutto delle mucose: nella tosse e nelle forme catarrali delle prime vie aeree, nelle infiammazioni vaginali, per sfiammare il colon nella depurazione dell’intestino e per regolarne le funzioni, grazie alla sua dolce azione lassativa, dovuta alla capacità delle mucillaggini di formare una sorta di gel, che agisce meccanicamente sulle feci e quindi ne agevola l’eliminazione.Il trattamento della stitichezza con la malvanon è irritante né violento, per cui è indicato in gravidanza e nei bambini.

La malva può aiutare anche a guarire le faringiti e tutte le irritazioni del cavo orale, come gengiviti e stomatiti, ed è anche componente di alcuni colliri. Il gel estratto dalle foglie, fortemente lenitivo, è efficace sulla pelle arrossata e irritata come nelle scottature da sole, e per questo frequentemente usato in cosmesi.

L’utilizzo in tisana è molto comune (senza aggiungere limone, altrimenti le mucillagini si “rompono”), ma se vogliamo estrarre più delicatamente le sue utilissime risorse è consigliata una macerazione a freddo per una notte per poi filtrare il tutto. In questo modo si può utilizzare l’estratto sia esternamente che bevendolo.

 

Per saperne di più: https://it.wikipedia.org/wiki/Malva_sylvestris

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Ma quanto sono piccoli i microbi?

Ma quanto sono piccoli i microbi?

Molte volte ragioniamo di microbi, virus, funghi, batteri, ma è davvero difficile, per la nostra immaginazione, visualizzare quanto sono piccoli. Saperlo, però, ci aiuta a formulare ipotesi e a darci spiegazioni forse più realistiche di q...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Mens sana in corpore sano. E dopo?

Mens sana in corpore sano. E dopo?

Mens sana in corpore sano è un bel detto latino, tratto dalle satire di Giovenale, che sintetizza un concetto ragionevole e ben noto: il benessere fisico è fondamentale per quello psichico e viceversa.

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30