search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

La Curcuma è pericolosa?

curcuma

Vogliamo dirvi due cose sulla curcuma. In questi giorni si rincorrono numerose notizie su presunti casi di epatite da assunzione di estratti di curcuma+piperina. Si tratta di capsule contenenti questi due preparati, ottenuti a partire dalla pianta Curcuma Longa (quella radice arancione che si usa tanto nella cucina indiana) e Piper Nigrum (il pepe nero comune). Attraverso delle metodiche specifiche si possono aumentare le concentrazioni di due molecole, curcumina e piperina appunto, e renderle utili per la salute facilitando l’assunzione attraverso l’introduzione in capsule di gelatina.
Nelle ultime settimane alcune persone con infiammazioni epatiche hanno riferito di aver assunto prodotti di questo tipo e pertanto si è proceduto (volontariamente o su provvedimento del Ministero della Salute) a ritirarli.

Al momento poco si sa sul nesso causale, sull’estratto originale (provenienza, caratteristiche, lotto) e sulla quantità assunta da queste persone. Pertanto, è troppo presto per giungere a conclusioni specifiche. Tuttavia, ci sentiamo di rassicurarvi su un prodotto a base di curcuma che da qualche anno consigliamo con successo: le nostre capsule con estratto fitosomiale di curcuma Meriva. Nessuno dei prodotti ritirati contiene questo tipo di estratto, che è all’avanguardia per la sua capacità di essere assorbita dal corpo e quindi può essere efficace anche a dosaggi bassi.
Quindi, potete continuare ad assumerlo senza problemi. E questa per noi è una buona notizia.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Mutamenti dell'anziano (ma non solo)

Mutamenti dell'anziano (ma non solo)

Invecchiare non è mica una malattia….ma non va di moda. Visto che non possiamo evitarlo, vale la pena comunque di farlo bene.

Quand’è che possiamo considerarci anziani? Sappiamo che l’invecchiamento è un processo lento e molto diverso ...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Saponi antibatterici: si smetta di usarli

Saponi antibatterici: si smetta di usarli

La Food and Drug Administration, l'ente americano che supervisiona tutto quello che ha a che fare con alimentazione, farmaci e salute, ha preso una decisione drastica che toglierà dal mercato moltissimi prodotti attualmente molto venduti ...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30