Vogliamo dirvi due cose sulla curcuma. In questi giorni si rincorrono numerose notizie su presunti casi di epatite da assunzione di estratti di curcuma+piperina. Si tratta di capsule contenenti questi due preparati, ottenuti a partire dalla pianta Curcuma Longa (quella radice arancione che si usa tanto nella cucina indiana) e Piper Nigrum (il pepe nero comune). Attraverso delle metodiche specifiche si possono aumentare le concentrazioni di due molecole, curcumina e piperina appunto, e renderle utili per la salute facilitando l’assunzione attraverso l’introduzione in capsule di gelatina.
Nelle ultime settimane alcune persone con infiammazioni epatiche hanno riferito di aver assunto prodotti di questo tipo e pertanto si è proceduto (volontariamente o su provvedimento del Ministero della Salute) a ritirarli.
Al momento poco si sa sul nesso causale, sull’estratto originale (provenienza, caratteristiche, lotto) e sulla quantità assunta da queste persone. Pertanto, è troppo presto per giungere a conclusioni specifiche. Tuttavia, ci sentiamo di rassicurarvi su un prodotto a base di curcuma che da qualche anno consigliamo con successo: le nostre capsule con estratto fitosomiale di curcuma Meriva. Nessuno dei prodotti ritirati contiene questo tipo di estratto, che è all’avanguardia per la sua capacità di essere assorbita dal corpo e quindi può essere efficace anche a dosaggi bassi.
Quindi, potete continuare ad assumerlo senza problemi. E questa per noi è una buona notizia.
La Rhodiola Rosea cresce spontaneamente in montagna, nei luoghi freddi e sassosi dalle Alpi alla Siberia, pur appartenendo alla famiglia delle crassulacee, piante grasse tipiche di climi caldi. Il suo nome non è legato al colore dei fiori...
Sembra che il Covid abbia lasciato in eredità agli adolescenti la cattiva abitudine di andare a dormire tardissimo.
Con le ultime giornate calde zanzare e moscerini si danno un gran da fare.
Non possiamo evitare di essere punti dalle zecche con la vaccinazione, ma possiamo proteggerci in questo modo dalla TBE, una malattia virale che causa un’encefalite molto pericolosa.
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy