search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

La bromelina

La bromelina è una sostanza ricavata dall’ananas. Si tratta di un enzima in grado di demolire alcune proteine ottenendo un effetto antiaggregante piastrinico ed antinfiammatorio analogamente a quanto avviene con i più comuni antinfiammatori.

In pratica riduce il livello di alcune prostaglandine con azione infiammatoria e aumenta la permeabilità dei vasi favorendo il riassorbimento degli edemi. Per quest’ultimo motivo si trova in commercio da molti anni sia come farmaco registrato col nome di Ananase che come integratore, usata quando all’infiammazione corrisponde un edema e un gonfiore: nei traumi, nelle borsiti, nei gonfiori articolari ecc.

Nel corso del tempo l’utilizzo si è esteso anche alle situazioni in cui si sfruttano le sole proprietà antinfiammatorie e quindi antidolorifiche, infatti alcuni studi hanno evidenziato un’efficacia paragonabile, ad esempio, al diclofenac.

Purtroppo gli studi rigorosi che certificano l’efficacia della bromelina non sono molti, ma considerata la sua innocuità anche a dosaggi elevati e per tempi prolungati, si può tranquillamente provare a utilizzarla.

L’assorbimento intestinale e una durata di azione di 6-9 ore fanno pensare che 3 somministrazioni al giorno possano coprire bene il fabbisogno; alcuni studi suggeriscono che la sua efficacia sia massima nell’uso prolungato, anche per alcune settimane nei dolori persistenti.

Altri ne suggeriscono l’utilizzo anche dopo operazioni chirurgiche o estrazioni dentali, situazioni in cui l’effetto contro il gonfiore è certamente utile, ma in cui c’è anche la necessità di una copertura del dolore immediata. Quindi sembra utile anche nei dolori in fase acuta, benchè probabilmente il suo uso di elezione sia nei dolori osteoarticolari persistenti.

La posologia consigliata è da 600 mg a 900 mg al giorno; sappiamo però che la bromelina è innocua anche a dosaggi superiori, infatti nelle infiammazioni acute si usa generalmente a dosi più alte.

Le controindicazioni sono limitate all’uso di anticoagulanti e alle rare ma sempre possibili reazioni allergiche.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Contramal (tramadolo): un farmaco con due facce

Contramal (tramadolo): un farmaco con due facce

Tra i molti antidolorifici usati nei dolori importanti il Contramal, il cui principio attivo è il tramadolo, è uno di quelli usati più frequentemente in Italia.

Allergie: facciamo il test?

Allergie: facciamo il test?

Il test per le allergie è un modo per capire quali siano le sostanze che possono scatenare delle possibili reazioni allergiche in ciascun individuo.

Cosmetici Unae: una nuova linea da Unifarm

Cosmetici Unae: una nuova linea da Unifarm

Unifarm, la società di distribuzione che unisce più di 1000 farmacisti in Trentino, Alto Adige, Veneto, Liguria e Sardegna, lancia una nuova linea cosmetica: innovativa, multifunzione e sostenibile.

Detraibilità fiscale dei medicinali

Detraibilità fiscale dei medicinali

Una parte delle spese sanitarie, il 19% di quanto eccede i 129,11 € all’anno, è detraibile dalle tasse. Tra queste spese sanitarie si possono mettere anche quelle per l’acquisto di medicinali, sia normali che omeopatici.

Per documentar...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30