search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

La bromelina

La bromelina è una sostanza ricavata dall’ananas. Si tratta di un enzima in grado di demolire alcune proteine ottenendo un effetto antiaggregante piastrinico ed antinfiammatorio analogamente a quanto avviene con i più comuni antinfiammatori.

In pratica riduce il livello di alcune prostaglandine con azione infiammatoria e aumenta la permeabilità dei vasi favorendo il riassorbimento degli edemi. Per quest’ultimo motivo si trova in commercio da molti anni sia come farmaco registrato col nome di Ananase che come integratore, usata quando all’infiammazione corrisponde un edema e un gonfiore: nei traumi, nelle borsiti, nei gonfiori articolari ecc.

Nel corso del tempo l’utilizzo si è esteso anche alle situazioni in cui si sfruttano le sole proprietà antinfiammatorie e quindi antidolorifiche, infatti alcuni studi hanno evidenziato un’efficacia paragonabile, ad esempio, al diclofenac.

Purtroppo gli studi rigorosi che certificano l’efficacia della bromelina non sono molti, ma considerata la sua innocuità anche a dosaggi elevati e per tempi prolungati, si può tranquillamente provare a utilizzarla.

L’assorbimento intestinale e una durata di azione di 6-9 ore fanno pensare che 3 somministrazioni al giorno possano coprire bene il fabbisogno; alcuni studi suggeriscono che la sua efficacia sia massima nell’uso prolungato, anche per alcune settimane nei dolori persistenti.

Altri ne suggeriscono l’utilizzo anche dopo operazioni chirurgiche o estrazioni dentali, situazioni in cui l’effetto contro il gonfiore è certamente utile, ma in cui c’è anche la necessità di una copertura del dolore immediata. Quindi sembra utile anche nei dolori in fase acuta, benchè probabilmente il suo uso di elezione sia nei dolori osteoarticolari persistenti.

La posologia consigliata è da 600 mg a 900 mg al giorno; sappiamo però che la bromelina è innocua anche a dosaggi superiori, infatti nelle infiammazioni acute si usa generalmente a dosi più alte.

Le controindicazioni sono limitate all’uso di anticoagulanti e alle rare ma sempre possibili reazioni allergiche.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
L'occhio rosso

L'occhio rosso

Molte volte si cerca nel collirio una risposta ad un fastidio, l'occhio arrossato, che merita un po' di attenzione perché può rappresentare il segno di problemi differenti. La diagnosi corretta è competenza del medico, ma un minimo di con...

Quanta energia posso usare?

Quanta energia posso usare?

Il metabolismo basale è la misura di quanta energia serve per “vivere” senza fare altre attività: semplicemente quello che serve per far funzionare il corpo a riposo, quindi, per mantenersi in vita, respirare, digerire, far circolar il sa...

Proteggersi dal sole

Proteggersi dal sole

Il sole finalmente è arrivato e batte come non mai: una crema solare nelle prime esposizioni è indispensabile. I prodotto Angstrom quest'anno hanno un prezzo particolarmente vantaggioso.

Passiflora

Passiflora

La passiflora è una pianta spontanea originaria del sudamerica che da noi è coltivata a scopo ornamentale. È facilmente riconoscibile per i fiori, curiosi e variopinti, cui deve il nome (passiflora - fiore della passione) in quanto stami,...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30