search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

La Boswellia

boswellia serrata

Tra le piante, il genere Boswellia è molto rappresentato, con un abitat che si estende dall’Africa fino all’India. Tra tutte le specie appartenenti a questa famiglia, la Boswellia Serrata è quella che gode dei maggiori favori dal punto di vista fitoterapico, utilizzato nella medicina ayurvedica fin dalle origini della civilizzazione. Questo è dovuto anche alle sue caratteristiche peculiari: si utilizza infatti la gommo-oleoresina, che essiccata viene bruciata emanando fumi aromatici. In inglese infatti questa pianta è detta frankincense, ovvero incenso puro.

I millenni trascorsi dagli albori del suo utilizzo hanno solo in parte confermato le molte indicazioni in voga nella medicina tradizionale indiana, tuttavia continua a possedere delle caratteristiche che ne fanno una pianta unica.

Riesce infatti a migliorare i sintomi dell’asma, rappresentando un ottimo supporto alla terapia, dimostrato da molti studi. Allo stesso modo, è stata addirittura proclamata “farmaco orfano” nel 2006, grazie alla sua efficacia contro l’edema cerebrale indotto da un tipo di tumore. Ma nella pratica quotidiana in farmacia non bisogna dimenticare il suo potere antiinfiammatorio, che la rende molto utile nella cura dell’artrosi articolare e nelle malattie infiammatorie croniche, come l’artrite reumatoide, il morbo di Crohn e la colite ulcerosa.

Si assume in capsule contenenti l’estratto secco, raggiungendo almeno 400 mg di acidi boswellici al giorno.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Gli integratori per sportivi

Gli integratori per sportivi

Nella moltitudine di prodotti per sportivi in commercio cosa é veramente utile?

Poche cose hanno un’utilità dimostrata da studi scientifici seri; quindi poche sono le regole da seguire:

una corretta alimentazione é la base per una ...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Mirtillo Rosso

Mirtillo Rosso

Quando sentiamo parlare di mirtillo pensiamo tutti ai piccoli frutti scuri che crescono spontanei in vaste aree della nostra regione (mirtillo nero ovvero Vaccinium Myrtillus). Nel nord America invece il mirtillo per antonomasia è quello ...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30