Tra le piante, il genere Boswellia è molto rappresentato, con un abitat che si estende dall’Africa fino all’India. Tra tutte le specie appartenenti a questa famiglia, la Boswellia Serrata è quella che gode dei maggiori favori dal punto di vista fitoterapico, utilizzato nella medicina ayurvedica fin dalle origini della civilizzazione. Questo è dovuto anche alle sue caratteristiche peculiari: si utilizza infatti la gommo-oleoresina, che essiccata viene bruciata emanando fumi aromatici. In inglese infatti questa pianta è detta frankincense, ovvero incenso puro.
I millenni trascorsi dagli albori del suo utilizzo hanno solo in parte confermato le molte indicazioni in voga nella medicina tradizionale indiana, tuttavia continua a possedere delle caratteristiche che ne fanno una pianta unica.
Riesce infatti a migliorare i sintomi dell’asma, rappresentando un ottimo supporto alla terapia, dimostrato da molti studi. Allo stesso modo, è stata addirittura proclamata “farmaco orfano” nel 2006, grazie alla sua efficacia contro l’edema cerebrale indotto da un tipo di tumore. Ma nella pratica quotidiana in farmacia non bisogna dimenticare il suo potere antiinfiammatorio, che la rende molto utile nella cura dell’artrosi articolare e nelle malattie infiammatorie croniche, come l’artrite reumatoide, il morbo di Crohn e la colite ulcerosa.
Si assume in capsule contenenti l’estratto secco, raggiungendo almeno 400 mg di acidi boswellici al giorno.
La zecca dei boschi ha attirato l’attenzione da qualche anno per la sua crescente diffusione e la pericolosità delle malattie che può trasmettere: il morbo di Lyme e l’encefalite.
Non è facile trovare documentazione approfondita sull’...
Si sa che l’osteoporosi è un problema assai diffuso e che la fragilità ossea è, soprattutto negli anziani, un problema serio:
Dopo una certa età ci sono molti motivi per valutare la condizione della propria massa ossea.
Da sempre gli uomini hanno usato sostanze per modificare le proprie prestazioni o la percezione della realtà. Si può dire che ogni epoca ha la sua droga: da quelle più normali ed accettate, come il caffè o il vino, a quelle più pesanti co...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy