search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30

Menu mobile

La betulla

foglie di betulla

La betulla è l’albero caratteristico delle foreste rade e luminose nelle lande nordiche e dei terreni silicei, ma cresce anche da noi, oltre che in molti giardini, in rari boschi spontanei fino a 1700 metri di quota. E’ facilmente riconoscibile dalla bianca corteccia che si sfalda come carta velina. Il legno è tenero, mentre la corteccia è durissima, ricca di catrami e, per la sua impermeabilità, usata anticamente nella costruzione di canoe e barche.

In primavera si veste di una miriade di foglioline verdi ricche di flavonoidi (3%), antiossidanti, vitamina c, tannini e saponine.

L’albero, in primavera, con il suo ricco processo linfatico, “aspira” grandi quantità di acqua di terreni umidi, torbiere e prati alpini “espirando” nell’aria gli eccessi di umidità e risanando il terreno.

L’immagine di questa attivazione del sistema dei liquidi è riconoscibile anche nella sua azione nel corpo umano: è infatti impiegata come diuretico perché aumenta l’escrezione di acqua, senza perdita di sali. L’infuso delle giovani foglie stimola anche la cistifellea e il fegato ad una azione depurativa.

L’incremento della diuresi previene la formazione di calcoli nei reni e nella vescica ed è utile nella terapia antireumatica e antigottosa.

La presenza di metile salicilato, sostanza aromatica simile alle essenze, giustifica anche un’azione antiinfiammatoria e antisettica del tratto urinario.

Si usa l’infuso delle foglie in associazione con altre piante diuretiche nella depurazione primaverile.

È nota anche la linfa di betulla, lavorata come macerato glicerico o puro succo, raccolta dal tronco inciso in primavera, contenente anch’essa sostanze che liberano salicilato di metile.

Il macerato glicerico della linfa si usa nel drenaggio dei tessuti connettivi e nei ristagni nella cellulite.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Siamo un mondo

Siamo un mondo

La quantità di microorganismi che popola il nostro corpo, e con cui conviviamo pacificamente da millenni, ha dei numeri impressionanti.

Più o meno 200 specie diverse di funghi soggiornano nei nostri piedi: un'ottantina colonizzano il t...

Normast e simili: sono utili?

Normast e simili: sono utili?

Normast, Lipease forte e Tiobec dol, sono tre integratori che si stanno guadagnando un certo spazio nelle farmacie. Come accade sempre più spesso il limite tra integratore e farmaco è indistinto: integratori alimentari che vengono usati c...

Tisana tonico digestiva

Tisana tonico digestiva

Un nuovo ed antico rimedio amaro

per digestione lenta, congestione addominale, reflusso, inappetenza

Tarassaco: stimola le secrezioni del fegato e ricambio

Achillea: tonico, stimola la motilità intestinale

Menta: digestivo an...

Camminare

Camminare

Molte volte dal medico, dal farmacista o alla televisione abbiamo sentito dire che dobbiamo fare moto, camminare un po' ogni giorno: altrettante volteci è venuto spontaneo rispondere che non stiamo mai fermi, siamo sempre in giro ecc…, ma...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

Oppure inviaci un messaggio
Accetta   la nostra privacy

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

Accetto la privacy policy


Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



ORARIO APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30