Largamente diffuso nei nostri climi, l’equiseto predilige terreni umidi, sia ombrosi che assolati, dove forma dei “boschetti di abeti in miniatura” con fusto verde rigido ma rametti soffici.
Pianta di origine antichissima, non produce fiori.
L’uso fitoterapico tradizionale è come diuretico nelle cure depurative, ma sempre maggiore è l’attenzione al suo uso come remineralizzante: per l’elevata quantità di sali (potassio, magnesio, calcio e zinco) e, soprattutto, per l’alto contenuto di silicio (fino al 5-7% della droga secca).
I silicati, presenti nel terreno sotto forma di gel, vengono assorbiti dall’equiseto e indirizzati verso l’alto per consentire la costruzione dello scheletro della pianta. Assimilare l’acido silicico non è per niente facile: l’equiseto lo fa in modo mirabile, grazie alla grande quantità di acqua che assorbe, facendo così in modo da renderlo utilizzabile dall’organismo come remineralizzante per il sistema osseo.
Si arriva persino a formare l’Opale, minerale formato da silice colloidale che, come una goccia di rugiada, viene essudato dai fusti: ecco perché, a volte, si vede brillare l’equiseto.
Come fitoterapico si utilizza tutta la pianta finemente suddivisa.
Per la sua grande affinità con l’acqua si utilizza proprio la tisana come migliore metodo per estrarre i minerali.
Si può utilizzare anche la polvere in capsule di gelatina.
In questo senso è quindi particolarmente consigliata per la rigenerazione ossea dopo fratture, oppure nella menopausa per favorire in modo efficace e naturale la prevenzione dell’osteoporosi .
In omeopatia si usa la tintura madre da pianta fresca, contenente flavonoidi, che attivano il sistema di coagulazione e una maggiore efficienza nell’incorporazione del calcio.
In medicina antroposofica il decotto della pianta, incorporato in una crema, giova negli eczemi secchi e nelle dermatiti atopiche dell’infanzia, per l’affinità della silice con la pelle.
L’equiseto è una pianta sicura, non si ha notizia di effetti indesiderati.
La stitichezza è un problema diffuso. Se è saltuaria si può risolvere con l'uso di lassativi, ma se si presenta frequentemente l'unico approccio ragionevole è la prevenzione: fare abbastanza movimento, bere molto (cosa che si dimentica sp...
Si sa che l’osteoporosi è un problema assai diffuso e che la fragilità ossea è, soprattutto negli anziani, un problema serio:
Con le ultime giornate calde zanzare e moscerini si danno un gran da fare.
Nelle farmacia italiane si sente molto parlare di test diagnostici a disposizione dei cittadini.
Alcuni possono essere pratici ed utili, ma l’offerta è enorme e molte farmacie ritengono saggio mettere più occasioni possibile a disposiz...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy