search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

L’ elettrocardiogramma

elettrocardiogramma

Il cuore deve la sua capacità di pompare ritmicamente a delle cellule particolari, dette pacemaker, in grado di produrre piccole scariche elettriche indipendentemente dallo stimolo nervoso. Il sistema nervoso non genera il battito cardiaco, ma può accelerarlo o rallentarlo influenzando l’attività delle cellule pacemaker e la frequenza degli impulsi che trasmettono. Queste cellule si trovano al limite tra la vena cava superiore e l’atrio destro (nodo seno – atriale) e, grazie alla particolarità del tessuto muscolare cardiaco, quando si attivano portano alla contrazione di tutto il cuore contemporaneamente.

Il tracciato elettrocardiografico, o elettrocardiogramma, rappresenta il metodo più facile, economico e pratico per osservare se l’attività elettrica del cuore è normale oppure se sono presenti patologie di natura meccanica o bioelettrica.

Questo tracciato si ottiene attaccando degli elettrodi sulla superficie del corpo che rilevano come le onde elettriche, e quindi indirettamente le contrazioni del muscolo cardiaco, si propagano lungo il cuore. Il normale tracciato ECG presenta un aspetto caratteristico che varia soltanto in presenza di problemi.

Un medico esperto può ricavare molte informazioni da un elettrocardiogramma: oltre naturalmente alle alterazioni del ritmo, le aritmie, che possono avere varia natura e caratteristiche, si possono individuare delle differenze nei tracciati che derivano da alterazioni morfologiche, cioè di forma e dimensione delle camere cardiache, oppure situazioni di ischemia (carente irrorazione) che possono portare ad un rischio di infarto.

Per questo l’ECG, oltre che dal medico di base per evidenziare eventuali problemi in persone a rischio di patologie cardiache, è richiesto oggi anche a tutti coloro che fanno attività sportiva all’interno di società o gruppi organizzati.

Un ECG è comunque una tecnica difficile da interpretare per cui la refertazione, cioè la valutazione di eventuali problemi, è sempre riservata a medici specialisti.

L’ECG fotografa la situazione nel preciso momento in cui viene effettuato, meno di trenta secondi. Molte volte i problemi si verificano in momenti particolari della giornata: per questo si può effettuare un ECG continuo attraverso un apparecchio indossabile, detto Holter, che registra il tracciato nelle 24 ore. Questo apparecchio può essere applicato anche in farmacia.

 

Per saperne di più leggi qui

 

 

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Gli integratori per sportivi

Gli integratori per sportivi

Nella moltitudine di prodotti per sportivi in commercio cosa é veramente utile?

Poche cose hanno un’utilità dimostrata da studi scientifici seri; quindi poche sono le regole da seguire:

una corretta alimentazione é la base per una ...

Quanta energia posso usare?

Quanta energia posso usare?

Il metabolismo basale è la misura di quanta energia serve per “vivere” senza fare altre attività: semplicemente quello che serve per far funzionare il corpo a riposo, quindi, per mantenersi in vita, respirare, digerire, far circolar il sa...

Proteggersi dal sole

Proteggersi dal sole

Il sole finalmente è arrivato e batte come non mai: una crema solare nelle prime esposizioni è indispensabile. I prodotto Angstrom quest'anno hanno un prezzo particolarmente vantaggioso.

Infiammazione e pancia sana

Infiammazione e pancia sana

L’infiammazione è un processo biologico che il nostro corpo mette in atto per difendersi dalle infezioni in caso di ferite, traumi, o altre occasioni di accesso dei microbi nel nostro corpo.

Dietro c’è un’organizzazione estremamente co...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30