search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Iperico

fiori di iperico

L’iperico o erba di San Giovanni è una pianta erbacea perenne che predilige luoghi secchi e magri ai margini di strade o boschi ma molto assolati. Caratteristici sono i fiorellini gialli a cinque petali che appaiono puntinati di macchioline rosse ghiandole translucide piene di olio.

I principi attivi sono molti: olio eterico, tannini amari, iperforina e ipericina. Quest’ultima sostanza causa negli animali che sono nutriti con l’erba di san Giovanni effetti tossici, ma solo se si espongono alla luce. Questo fatto deve essere considerato anche nell’uso umano, sia per uso esterno che interno.

La pianta è tutta espressione di verticalità il fiore annuncia il solstizio d’estate, il tempo di San Giovanni, che è il momento dell’anno col massimo della luce solare. Questa è la stagione propizia alla raccolta e all’estrazione dell’olio da fiori e foglie.

Il liquido rosso che se ne ottiene, l’olio di iperico, è usato da sempre nella medicina tradizionale per facilitare la guarigione di ferite, piaghe e scottature per l’azione antibatterica dell’iperforina e quella antinfiammatoria; è anche lenitivo di dolori nevralgici. Si usa direttamente o come componente di creme.

Per uso interno l’iperico è conosciuto per la sua attività antidepressiva legata sia all’ipericina che all’iperforina. L’azione si attua con un meccanismo simile a quello di alcuni antidepressivi di sintesi, quelli di prima generazione, e la sua documentata efficacia ne permette l’utilizzo nella cura di depressioni di lieve e moderata entità. L’insorgere pieno dell’effetto antidepressivo abbisogna di qualche settimana. Proprio per la sua importante attività farmacologica negli integratori è ammesso solo in quantitativi minimi, mentre dosaggi clinicamente efficaci si trovano solo negli estratti puri ed in farmaci autorizzati dal Ministero della Sanità.

E’ importante segnalare che utilizzato a dosaggio efficace interferisce con il metabolismo di farmaci importanti per cui il medico deve essere a conoscenza del suo uso quando viene prescritto un farmaco.

Nel complesso il suo utilizzo come antidepressivo è però sicuro e privo di effetti collaterali significativi.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Resistere allo stress

Resistere allo stress

Lo stress è un termine molto generico per descrivere una serie di situazioni che possono anche essere molto complesse e multifattoriali, ma che hanno come comune denominatore il fatto che mettono il nostro organismo in uno stato di pressi...

Quanta energia posso usare?

Quanta energia posso usare?

Il metabolismo basale è la misura di quanta energia serve per “vivere” senza fare altre attività: semplicemente quello che serve per far funzionare il corpo a riposo, quindi, per mantenersi in vita, respirare, digerire, far circolar il sa...

Proteggersi dal sole

Proteggersi dal sole

Il sole finalmente è arrivato e batte come non mai: una crema solare nelle prime esposizioni è indispensabile. I prodotto Angstrom quest'anno hanno un prezzo particolarmente vantaggioso.

Come si conserva una tisana

Come si conserva una tisana

La miscela per tisana é composta da erbe opportunamente disseccate in modo da conservarne al meglio le proprietà.

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30