search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30

Menu mobile

Integratori salini

bere

Sappiamo tutti ormai che per il benessere della persona l’equilibrio dei sali minerali è importante. Da questa considerazione nascono una serie di prodotti, gli integratori salini, che forniscono un supplemento di sali. Ma come orientarsi?

Acqua e sali viaggiano sempre assieme dentro e fuori le cellule. Fuori c’è più sodio, dentro più potassio e questo equilibrio è fondamentale per mantenere la giusta quantità di acqua nell’organismo ed il suo buon funzionamento. Una perdita di acqua pari al 2% del peso è avvertita come sete il 6% di perdita provoca malesseri quali spossatezza e irritazione una perdita ulteriore può portare al colpo di calore.

Assieme ai sali è quindi fondamentale introdurre un’adeguata quantità di acqua: la disidratazione è infatti più frequente di una carenza di sali.

Sono pochi i casi in cui è davvero utile un’integrazione di sali:

  • Diarrea, soprattutto nel lattante: in questo caso va sempre bene integrare i sali persi sodio e potassio soprattutto. Ci sono integratori che li hanno nelle proporzioni corrette
  • Attività sportiva: anche qui la cosa fondamentale è introdurre acqua in misura adeguata. Talvolta soprattutto nelle persone poco allenate c’è una perdita maggiore di sali ed esistono anche qui prodotti equilibrati. In particolare si può verificare una perdita eccessiva di potassio.
  • Il caldo estivo con grande sudorazione e grandi bevute di acqua può portare ad una diluizione eccessiva dei sali: sintomi quali crampi alle gambe e particolare debolezza specie se improvvisa possono suggerire un’integrazione anche in questo caso soprattutto di potassio. Il sodio (il sale da cucina) difficilmente manca se l’alimentazione è normale, ma se si beve davvero molto può verificarsi anche questa carenza: mangiare un po’ salato o aggiungere un pizzico di sale alle bibite può essere un rimedio sufficiente. Naturalmente non bibite molto zuccherate.

Un caso diverso è quello di chi usa farmaci in particolare i diuretici che possono modificare le proporzioni dei sali: in questo caso sarà il medico esololui a decidere se e come integrare o modificare gli equilibri salini.

I bambini di solito non hanno alcun bisogno di integrazione salina a parte il caso della diarrea; sono invece più soggetti alla disidratazione degli adulti per cui è opportuno che bevano sempre abbondantemente.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Gli amari

Gli amari

L’alimentazione moderna é molto diversa da quella tradizionale dell’uomo: il dolce ed il salato hanno soppiantato l’amaro e questa carenza porta con una certa frequenza a disturbi caratteristici.

Prenotare un tampone rapido

Prenotare un tampone rapido

Per facilitare la prenotazione dei tamponi rapidi, ma anche per altre prestazioni in futuro, abbiamo creato un programma accessibile da qualsiasi computer o telefono.

Lassativi naturali: cosa è rimasto?

Lassativi naturali: cosa è rimasto?

Una nuova normativa europea ha messo "fuorilegge" una serie di prodotti di uso tradizionale perchè a base di derivati di idrossiantracene, considerato ora cancerogeno.

Farmaci scaduti: che fare?

Farmaci scaduti: che fare?

Cosa vuol dire che un farmaco è scaduto?

Il settore del farmaco, di tutti i settori industriali, è quello più regolamentato e controllato. La garanzia che un farmaco corrisponda a quanto autorizzato ed approvato è totale, e questo è un...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

    sabato 8.30 - 12.30