Molte malattie in forte crescita nel mondo occidentale risentono di alterazioni del sistema immune: dalle allergie ed intolleranze alle malattie autoimmuni (psoriasi, artrite reumatoide ecc) ai tumori.
Il sistema immunitario è un “organo” diffuso che ha due funzioni: riconoscere quello che ci è estraneo (microrganismi, parassiti, cellule altrui o tumorali) e, se dannoso, distruggerlo. Per fare questo si concentra nelle zone di contatto tra noi e il mondo esterno: la pelle (2 mq), le vie respiratorie (naso, bocca, e bronchi), e soprattutto l’intestino: è qui, per la sua estensione (250 mq, quanto un campo da tennis), che è più attivo. Queste superfici sono abitate in simbiosi coi noi da una flora batterica che è riconosciuta come “buona” dal sistema immune e contribuisce a modularne l’azione (2 kg tra batteri e funghi di alcune centinaia di tipi solo nell’intestino).
Cos’è cambiato nella nostra vita? L’ipoetsi più accreditata è che un eccesso di igiene alimentare, cioè l’uso di cibi sempre più raffinati, sterilizzati e addittivati, portia modificare in modo determinante la flora batterica con cui conviviamo: viene a mancare il contributo di contaminazione a cui siamo stati abituati da millenni,e alcuni cibi non “alimentano” correttamente la flora esistente. La conclusione è che il sistema immunitario nell’intestino non riceve più gli stimoli corretti e modifica la sua azione in modo talvolta grave. E’ troppo presto, oggi, per avere sistemi affidabili che ci aiutino a capire quali alimenti ci fanno bene e quali no, ma possiamo già ora considerare con una nuova attenzione quello che mangiamo.
Un’alimentazione in cui i cibi di provenienza industriale incidano sempre meno sembra da preferire, così come utilizzare frutta e verdura locale e di stagione. I bambini piccoli, in particolare, che nei primi 2 anni di vita impostano l’organizzazione del loro sistema immune, è importante abbiano un giusto contatto con una contaminazione “ambientale” (cibi ed ambienti naturali): ilmondo sano, per loro come per noi, è tutt’altro che sterile.
La stitichezza è un problema diffuso. Se è saltuaria si può risolvere con l'uso di lassativi, ma se si presenta frequentemente l'unico approccio ragionevole è la prevenzione: fare abbastanza movimento, bere molto (cosa che si dimentica sp...
Il test per le allergie è un modo per capire quali siano le sostanze che possono scatenare delle possibili reazioni allergiche in ciascun individuo.
Unifarm, la società di distribuzione che unisce più di 1000 farmacisti in Trentino, Alto Adige, Veneto, Liguria e Sardegna, lancia una nuova linea cosmetica: innovativa, multifunzione e sostenibile.
Sempre di più si sente parlare di malattie autoimmuni: è vero che sono sempre più diffuse? Dopo anni di discussioni scientifiche, oggi questo è un dato evidente: tanto più si sviluppa uno stile di vita “occidentale”, tanto più si diffondo...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy