search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Immunità ed alimentazione

alimenti

Molte malattie in forte crescita nel mondo occidentale risentono di alterazioni del sistema immune: dalle allergie ed intolleranze alle malattie autoimmuni (psoriasi, artrite reumatoide ecc) ai tumori.

Il sistema immunitario è un “organo” diffuso che ha due funzioni: riconoscere quello che ci è estraneo (microrganismi, parassiti, cellule altrui o tumorali) e, se dannoso, distruggerlo. Per fare questo si concentra nelle zone di contatto tra noi e il mondo esterno: la pelle (2 mq), le vie respiratorie (naso, bocca, e bronchi), e soprattutto l’intestino: è qui, per la sua estensione (250 mq, quanto un campo da tennis), che è più attivo. Queste superfici sono abitate in simbiosi coi noi da una flora batterica che è riconosciuta come “buona” dal sistema immune e contribuisce a modularne l’azione (2 kg tra batteri e funghi di alcune centinaia di tipi solo nell’intestino).

Cos’è cambiato nella nostra vita? L’ipoetsi più accreditata è che un eccesso di igiene alimentare, cioè l’uso di cibi sempre più raffinati, sterilizzati e addittivati, portia modificare in modo determinante la flora batterica con cui conviviamo: viene a mancare il contributo di contaminazione a cui siamo stati abituati da millenni,e alcuni cibi non “alimentano” correttamente la flora esistente. La conclusione è che il sistema immunitario nell’intestino non riceve più gli stimoli corretti e modifica la sua azione in modo talvolta grave. E’ troppo presto, oggi, per avere sistemi affidabili che ci aiutino a capire quali alimenti ci fanno bene e quali no, ma possiamo già ora considerare con una nuova attenzione quello che mangiamo.

Un’alimentazione in cui i cibi di provenienza industriale incidano sempre meno sembra da preferire, così come utilizzare frutta e verdura locale e di stagione. I bambini piccoli, in particolare, che nei primi 2 anni di vita impostano l’organizzazione del loro sistema immune, è importante abbiano un giusto contatto con una contaminazione “ambientale” (cibi ed ambienti naturali): ilmondo sano, per loro come per noi, è tutt’altro che sterile.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Quali sono i microbi buoni?

Quali sono i microbi buoni?

Diciamo chiaramente: non si sa. Dipende.

Innanzitutto una premessa: i microbi, batteri, funghi e virus, sono molti di più di quanto ci immaginiamo. Una frazione molto grande di quelli che abitano il nostro intestino sono ancora da iden...

Fare, farsi e farsi fare un massaggio

Fare, farsi e farsi fare un massaggio

Mai come ora, epoca di contatti virtuali, una riscoperta del contatto corporeo risulta importante per ristabilire relazioni sane, sciogliere le tensioni e rilassare la mente.

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Gli elevati livelli di pollini nell'aria col primo caldo causano forti allergie: farmaci e rimedi naturali fanno il possibile, ma lo spray di soluzione fisiologica può dare un grande aiuto.

Che cosa dovrebbero guardare gli uomini delle donne?

Che cosa dovrebbero guardare gli uomini delle donne?

Il Melanoma è un tumore della pelle estremamente aggressivo che rappresenta la quarta causa di morte tra i tumori. La strategia per sconfiggerlo, ormai consolidata perché funziona, è affidata soprattutto alla diagnosi precoce. Scoprire le...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30