search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Il timo

coltivazione del timo

Il timo è un arbusto aromatico nano, con piccole foglioline e fiorellini violetto chiaro, tipico della flora mediterranea, preferendo tanto sole e terreni asciutti e rocciosi. Conosciuto fin da tempi molto antichi, fu coltivato per secoli nei chiostri dei conventi e utilizzato, già allora, come mucolitico ed espettorante. Nella moderna fitoterapia la specie “volgare” con fusti eretti è preferita alla specie “serpillo”, con fusto strisciante perché le foglie e le infiorescenze hanno un contenuto maggiore di essenza.

Questa è un potente antisettico, una specie di antibiotico naturale attivo su molte specie batteriche. Qualsiasi sia la forma di somministrazione, l’essenza è escreta dall’organismo attraverso i polmoni, dove stimola anche l’attività dell’epitelio ciliato dei bronchi favorendo l’espettorazione.

Sulle mucose e sulla pelle mostra un effetto leggermente spasmolitico e anestetizzante, il che rende particolarmente utile il suo utilizzo nelle tossi stizzose, ma la sua notevole potenza antisettica è correlata anche ad una certa azione irritante per cui è da evitare l’uso dell’essenza pura sulle mucose.

Il timo si utilizza come estratto negli sciroppi antitussivi o come essenza in pomate balsamiche e in miscele per fumenti balsamici.

La tisana, unitamente ad altre specie balsamiche, è utile nelle affezioni delle vie respiratorie; è sempre meglio lasciare l’erba in infusione coperta in modo che le essenze, molto volatili, non evaporino rapidamente.

Forse ancora più antico è l’uso in tutta la cucina mediterranea, con origano e maggiorana, che apporta un elemento di calore nel processo digestivo portando il beneficio dell’azione antisettica e di modulazione del microbiota anche a livello intestinale.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
La rabbia che ci fa male

La rabbia che ci fa male

La rabbia, o collera, è un sentimento profondo che nasce negli strati evolutivamente più antichi della nostra mente. Negli animali cresce e decresce molto rapidamente, legata alle frustrazioni immediate. Negli uomini (e nelle donne) è fil...

Additivi alimentari: innocui o no?

Additivi alimentari: innocui o no?

Gli additivi alimentari sono una vasta gamma di sostanze che nella produzione industriale di alimenti vengono utilizzati per molte funzioni:

Arriva il freddo!

Arriva il freddo!

Meglio prevenire che curare. Ci sono diverse cose che di possono fare per prevenire le malattia da raffreddamento: dall'echinacea all'eleuterococco, dalla propoli ai balsamici...

Leggi tutto

Echinacea

 

Meglio Benagol o Benactiv?

Meglio Benagol o Benactiv?

Benagol e Benactiv fanno parte della grande varietà di prodotti in caramelle per il mal di gola; molti altri contengono principi attivi simili. 

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30