search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Il timo

coltivazione del timo

Il timo è un arbusto aromatico nano, con piccole foglioline e fiorellini violetto chiaro, tipico della flora mediterranea, preferendo tanto sole e terreni asciutti e rocciosi. Conosciuto fin da tempi molto antichi, fu coltivato per secoli nei chiostri dei conventi e utilizzato, già allora, come mucolitico ed espettorante. Nella moderna fitoterapia la specie “volgare” con fusti eretti è preferita alla specie “serpillo”, con fusto strisciante perché le foglie e le infiorescenze hanno un contenuto maggiore di essenza.

Questa è un potente antisettico, una specie di antibiotico naturale attivo su molte specie batteriche. Qualsiasi sia la forma di somministrazione, l’essenza è escreta dall’organismo attraverso i polmoni, dove stimola anche l’attività dell’epitelio ciliato dei bronchi favorendo l’espettorazione.

Sulle mucose e sulla pelle mostra un effetto leggermente spasmolitico e anestetizzante, il che rende particolarmente utile il suo utilizzo nelle tossi stizzose, ma la sua notevole potenza antisettica è correlata anche ad una certa azione irritante per cui è da evitare l’uso dell’essenza pura sulle mucose.

Il timo si utilizza come estratto negli sciroppi antitussivi o come essenza in pomate balsamiche e in miscele per fumenti balsamici.

La tisana, unitamente ad altre specie balsamiche, è utile nelle affezioni delle vie respiratorie; è sempre meglio lasciare l’erba in infusione coperta in modo che le essenze, molto volatili, non evaporino rapidamente.

Forse ancora più antico è l’uso in tutta la cucina mediterranea, con origano e maggiorana, che apporta un elemento di calore nel processo digestivo portando il beneficio dell’azione antisettica e di modulazione del microbiota anche a livello intestinale.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Acne e alimentazione

Acne e alimentazione

Per molti anni si è cercato un collegamento tra dieta ed acne senza trovare nulla di consistente. Si sono cercate con cura prove a carico di alimenti “cattivi”: cioccolato, carboidrati, grassi, ma senza mai trovare risposte significative,...

Fare, farsi e farsi fare un massaggio

Fare, farsi e farsi fare un massaggio

Mai come ora, epoca di contatti virtuali, una riscoperta del contatto corporeo risulta importante per ristabilire relazioni sane, sciogliere le tensioni e rilassare la mente.

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Gli elevati livelli di pollini nell'aria col primo caldo causano forti allergie: farmaci e rimedi naturali fanno il possibile, ma lo spray di soluzione fisiologica può dare un grande aiuto.

Come usare la bombola per ossigenoterapia

Come usare la bombola per ossigenoterapia

L’ossigeno è un farmaco salvavita che talvolta il medico è costretto a prescrivere.

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30