Il timo è un arbusto aromatico nano, con piccole foglioline e fiorellini violetto chiaro, tipico della flora mediterranea, preferendo tanto sole e terreni asciutti e rocciosi. Conosciuto fin da tempi molto antichi, fu coltivato per secoli nei chiostri dei conventi e utilizzato, già allora, come mucolitico ed espettorante. Nella moderna fitoterapia la specie “volgare” con fusti eretti è preferita alla specie “serpillo”, con fusto strisciante perché le foglie e le infiorescenze hanno un contenuto maggiore di essenza.
Questa è un potente antisettico, una specie di antibiotico naturale attivo su molte specie batteriche. Qualsiasi sia la forma di somministrazione, l’essenza è escreta dall’organismo attraverso i polmoni, dove stimola anche l’attività dell’epitelio ciliato dei bronchi favorendo l’espettorazione.
Sulle mucose e sulla pelle mostra un effetto leggermente spasmolitico e anestetizzante, il che rende particolarmente utile il suo utilizzo nelle tossi stizzose, ma la sua notevole potenza antisettica è correlata anche ad una certa azione irritante per cui è da evitare l’uso dell’essenza pura sulle mucose.
Il timo si utilizza come estratto negli sciroppi antitussivi o come essenza in pomate balsamiche e in miscele per fumenti balsamici.
La tisana, unitamente ad altre specie balsamiche, è utile nelle affezioni delle vie respiratorie; è sempre meglio lasciare l’erba in infusione coperta in modo che le essenze, molto volatili, non evaporino rapidamente.
Forse ancora più antico è l’uso in tutta la cucina mediterranea, con origano e maggiorana, che apporta un elemento di calore nel processo digestivo portando il beneficio dell’azione antisettica e di modulazione del microbiota anche a livello intestinale.
Per saperne di più leggi qui
Un grazie a chi ci ha dato una mano per questo studio prestando il proprio lavoro, il sostegno economico, la disponibilità e l'impegno, in ordine quasi sparso:
Le persone che hanno partecipato allo studio ed ai test come allievi e com...
Il test per le allergie è un modo per capire quali siano le sostanze che possono scatenare delle possibili reazioni allergiche in ciascun individuo.
Unifarm, la società di distribuzione che unisce più di 1000 farmacisti in Trentino, Alto Adige, Veneto, Liguria e Sardegna, lancia una nuova linea cosmetica: innovativa, multifunzione e sostenibile.
Il test per le allergie è un modo per capire quali siano le sostanze che possono scatenare delle possibili reazioni allergiche in ciascun individuo.
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy