search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Il pino mugo

pino mugo sulle montagne

Molti studi stanno evidenziando il fatto che l’evoluzione degli individui ed il loro adattamento all’ambiente in cui vivono porta a sviluppare una serie di interazioni con il proprio territorio più complessa e sottile di quanto si possa immaginare. Così come i cibi locali (a km zero) hanno un significato in termini di salute e non solo di impatto ecologico, anche i rimedi tradizionali assumono agli occhi della scienza un ruolo particolarmente interessante. Questo è uno dei motivi per cui nell’ambito delle specie ad azione balsamica tradizionalmente usate nelle malattie da raffreddamento ci pare particolarmente ragionevole utilizzare il Pino Mugo.

Questo arbusto conosciutissimo sulle nostre montagne vive tra i 1000 ed i 2000 metri quasi esclusivamente sulle Alpi ed è assieme al larice la pianta balsamica più significativa per il nostro territorio.

Il suo aroma particolare è la parte da cui derivano le sue proprietà medicinali. Le foglie contengono una notevole quantità di olio essenziale una sostanza molto complessa e volatile che, come accade anche per molte altre piante, ha due funzioni principali:

  • un’azione disinfettante che aiuta quindi a combattere le piccole infezioni con cui viene a contatto
  • un’azione balsamica cioè che procura un effettivo sollievo nelle vie respiratorie una sensazione piacevole di freschezza e, anche se momentanea, facilità nella respirazione

Queste proprietà sono condivise da molte altre piante che contengono olii essenziali: eucalipto, timo, canfora, lavanda, limone, cipresso ecc. ciascuna con delle piccole differenze che possono essere sfruttate per adattarne l’azione al caso specifico.

Il Pino mugo però, proprio perchè caratteristico delle nostre montagne, è al centro della nostra attenzione da molti anni e contribuisce in modo particolare a caratterizzare i nostri prodotti “invernali”.

 

Sciroppo di Pino mugo

Linimento di Ginepro composto

Olii essenziali composti

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Sciroppo di sambuco

Sciroppo di sambuco

Lo sciroppo di sambuco è una bibita tradizionalmente preparata in ogni casa in primavera. Diluito con acqua è dissetante, fresco, particolarmente gradito nei mesi caldi.

Molte sono le ricette, ma quella più diffusa, dalle nostre parti,...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Microbi ed immunità

Microbi ed immunità

A proposito di concetti difficili da sradicare perché funzionano bene: da sempre abbiamo l’idea del sistema immunitario come protagonista di una guerra tra noi ed i batteri cattivi che ci fanno ammalare. Un’idea nata nei secoli scorsi man...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30