search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Il perineo: una parte poco conosciuta di noi

esercizi per il perineo

Il perineo è la zona del corpo che troviamo – sia nelle donne che negli uomini, seppure con strutture differenti – nella parte bassa del bacino, più precisamente tra l’osso pubico (anteriormente), l’osso sacro (posteriormente) e i due ischi (ovvero le parti del bacino che toccano la sedia quando siamo seduti). Questa regione del nostro corpo comprende quindi pelle, visceri, corpi erettili, muscoli, legamenti, nervi, vasi, orifizi. Il perineo è inoltre la nostra culla nei nove mesi di gestazione.

In generale il perineo è una zona del corpo poco conosciuta dalla maggior parte delle persone, se non nel momento in cui emerge una difficoltà che ne rivela il malfunzionamento. Per esempio, spesso, le donne si trovano scoprire la funzionalità del perineo con la comparsa di sintomi quali l’incontinenza. Tali problematiche possono essere prevenute grazie ad un’adeguata conoscenza di sé e ad alcuni semplici accorgimenti da integrare nelle attività della vita quotidiana.

All’interno dell’area del perineo, nella donna troviamo tre orifizi (uretra, vagina e ano), la cui presenza ci suggerisce il suo importante ruolo di passaggio (minzione, defecazione, attività sessuale, parto). Oltre a questo, la muscolatura presente nel perineo (chiamata generalmente pavimento pelvico e strutturata su diversi piani – superficiale e profondo) contribuisce alla sua importante funzione di sostegno delle viscere (vescica, utero e retto).

Questi due ruoli – passaggio e sostegno – sono molto diversi tra loro e necessitano quindi da una parte di una buona coordinazione muscolare e flessibilità e dall’altra di una certa tonicità e forza. Se una di queste qualità va incontro ad un malfunzionamento possono presentarsi disturbi quali dolore pelvico, incontinenza, stipsi, prolasso (ovvero fuoriuscita dei visceri), problematiche nell’ambito della sessualità.
 
La consapevolezza del funzionamento dei muscoli pelvici è un’importante risorsa che rende le donne pronte ad accogliere le trasformazioni del proprio corpo durante la gravidanza e la menopausa. Quest’ultima, nello specifico, è una tappa fisiologica nella vita di una donna nella quale avvengono diverse modificazioni corporee, tra cui quelle ormonali, che hanno conseguenze proprio nella regione del perineo.

Per le donne è importante uscire dalla convinzione che alcune problematiche siano “inevitabili” una volta arrivate ad una certa età. Nel corso dell’intera vita possiamo imparare a conoscerci e migliorare la nostra consapevolezza della zona del perineo, tanto importante per la nostra salute e la nostra vitalità.

Luna Pauselli

Bibliografia per approfondire:

Il perineo femminile e il parto. Elementi di anatomia e applicazioni pratiche
, Blandine Calais-Germain – Epsylon Editrice, 2015

Triangoli dimenticati. Dove abita il perineo
, Loredana La Torre – Edizioni Ponte Sisto, 2016

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Una medicina della salute: lo sguardo diverso della medicina funzionale

Una medicina della salute: lo sguardo diverso della medicina funzionale

Le condizioni di vita contemporanee ostacolano in molti aspetti quello che è intuitivamente ritenuto uno stile di vita sano: alimentazione equilibrata, sufficiente movimento, serenità d’animo, capacità di concentrazione, forza d’iniziativ...

Fare, farsi e farsi fare un massaggio

Fare, farsi e farsi fare un massaggio

Mai come ora, epoca di contatti virtuali, una riscoperta del contatto corporeo risulta importante per ristabilire relazioni sane, sciogliere le tensioni e rilassare la mente.

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Gli elevati livelli di pollini nell'aria col primo caldo causano forti allergie: farmaci e rimedi naturali fanno il possibile, ma lo spray di soluzione fisiologica può dare un grande aiuto.

La febbre: a cosa serve?

La febbre: a cosa serve?

Tutti conosciamo la febbre, ma ci siamo mai chiesti a cosa serve?

Apparentemente causa solo fastidio, malessere, disagio, ma non solo questo, ci sono anche importanti considerazioni differenti.

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30