search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30

Menu mobile

Il mio cane mangia cacca

cane

Il sistema immunitario dei cani (come quello dei maiali, a dire il vero) è davvero spettacolare: mangiano schifezze impressionanti e non si ammalano quasi mai, molto meno di noi. Com’è possibile?

Ai cani piace di tutto e, nonostante il nostro tentativo di “civilizzarli” scegliendo alimenti di qualità, la loro natura li porta a contatti continui con contaminazioni batteriche delle peggiori. Questo perché istintivamente “sanno” che un continuo contatto con queste fa loro bene.

Nei cani, come in tutti gli animali (umani compresi), il ruolo dei batteri intestinali è fondamentale per la salute. Da un lato aiutano la digestione (e negli erbivori questo è ancora più importante, che altrimenti l’erba non li nutrirebbe), dall’altro modulano l’attività del sistema immunitario.

Questo sistema, per essere allenato correttamente, ha bisogno di una contaminazione continua, altrimenti inizia perdere efficacia o, in certi casi, a rivolgersi dalla parte sbagliata come avviene nelle cosiddette malattie autoimmuni.

La strategia di mangiare le feci di altre specie (ogni cane ha i suoi gusti) fa parte di questa necessità, ed è particolarmente evidente negli animali che mangiano alimenti industriali come le crocchette. Questi cibi, per essere conservabili e quindi commercializzabili, devono essere praticamente sterili; questo porta l’animale ad un particolare bisogno di riequilibrarsi contaminandosi. Non sempre razzolare per strada o nei giardini è sufficiente (o sufficientemente gustoso), per cui delle feci attraenti sono per il cane “tutto salute”.

Attenzione: tutto questo non vale solo per i cani. La teoria dell’igiene (ovvero dell’igiene eccessiva) trova sempre più conferme nel mondo scientifico per giustificare l’aumento di allergie e malattia autoimmuni nell’uomo che vive nel mondo occidentale, e che ha perso la maggior parte delle occasioni di contaminazione legate al contato con terreno ed animali (il mondo contadino o selvaggio), e mangia grandi quantità di cibo sterile.

Anche negli animali i danni da civilizzazione sono sempre più evidenti: cani che si ammalano di malattie autoimmuni o di tumore, due situazioni tipicamente collegate a disfunzioni del sistema immunitario, sono sempre più frequenti soprattutto tra quelli alimentati solo con bocconcini o crocchette industriali. Sono alimenti splendidamente equilibrati dal punto di vista nutrizionale…ma probabilmente troppo puliti.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Cosa ci succede durante il movimento?

Cosa ci succede durante il movimento?

Inizialmente si nota un aumento della consapevolezza, del battito cardiaco, respiro affannoso e leggera sudorazione. Il sangue irrora meno gli organi interni e i vasi dei muscoli si dilatano. L’ossigeno diffonde nei muscoli e facilita eno...

Vero o falso?

Vero o falso?

È sempre più difficile sapere se una notizia è vera o falsa. Se parliamo di temi che riguardano la salute, poi, è ancora più complicato. Le notizie sulla salute, che attirano molto l’attenzione anche perché “emozionanti” di per sé, sono t...

Intestino: un ecosistema di cui prenderci cura

Intestino: un ecosistema di cui prenderci cura

A cosa servono i microbi intestinali? Sono molto importanti, senza di loro non potremmo vivere ed è bene prendersene cura con una buon alimentazione e, se necessario, probiotici e prebiotici in caso di antibiotici o dissenteria.

Leggi ...

Alimentazione e tumori

Alimentazione e tumori

Davvero possiamo mangiare in modo da contrastare il Tumore? Una malattia così grave, così importante, è influenzabile da una cosa così semplice come il mangiare? Pare di si.

Tutti sanno che lo "stile di vita" ha a che fare con la preve...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

Oppure inviaci un messaggio
Accetta   la nostra privacy

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

Accetto la privacy policy


Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



ORARIO APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30