search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Il gemmoderivato di faggio (Fagus 1DH)

Come tutti i gemmoderivati, quello di faggio, detto anche Fagus 1Dh, è un fitocomplesso ottenuto macerando in una miscela di acqua, glicerina e alcol le gemme fresche del faggio, albero grande e longevo diffuso sia sulle Alpi che sugli Appennini oltre i 500 metri di altitudine, che vengono raccolte verso la fine dell’inverno o all’inizio della primavera, cioè nei periodi in cui è massimo il contenuto di sostanze vitali.

Il complesso di sostanze che conferisce alle gemme la loro “vitalità” è composto tra l’altro da ormoni vegetali (auxine, gibberelline), proteine, enzimi e acidi nucleici, ma si perde nel processo di sviluppo vegetativo della pianta: per questo l’azione del gemmoderivato è differente ripetto a tutti gli altri tipo di estratti.

Il gemmoderivato di Fagus stimola la diuresi e la funzionalità dei reni e risulta utile quindi nel migliorare il drenaggio renale in chi ha la tendenza alla formazione dei calcoli renali, nella ritenzione idrica, e in tutte le situazioni che suggeriscono una scarsa attività di detossificazione.

Il drenaggio con i gemmoderivati è dolce e prolungato, senza alcun effetto indesiderato, e affiancabile ad altre terapie sia omeopatiche che fitoterapiche e anche con farmaci tradizionali, perchè più il corpo è efficientemente depurato più è favorita ogni terapia. Negli organi poco drenati, cioè quando il ricambio non è sufficiente, si accumulano tossine e metaboliti mal degradati, sostanze di rifiuto che possono peggiorare i sintomi di infiammazione e allergia.

L’altro uso comune del gemmoderivato di faggio è nelle allergie: l’azione drenante è utile anche in questo caso perché tra gli “scarti” da eliminare possono esserci anche complessi antigenici che in una costituzione allergica sono particolarmente presenti stimolando eccessivamente la risposta immunitaria, e di conseguenza la risposta infiammatoria.

Inoltre il Fagus e si è rivelato attivo nel frenare la liberazione di istamina.

Per questo effetto antistaminico è consigliato nelle allergie e associato al gemmoderivato di  Ribes nigrum che ha una riconosciuta attività antinfiammatoria. Il dosaggio consigliato è di circa 60 gocce al mattino di Ribes nigrum e 60 gocce di Fagus alla sera; nel caso si usi solo il Fagus lo stesso dosaggio mattina e sera.

 

 

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Esercizio per il torcicollo

Esercizio per il torcicollo

Esistono dei riflessi muscolari che fanno sì che al movimento di certi muscoli corrisponda quello di altri: ad esempio girando lo sguardo è automatico muovere anche la testa. Questo è il motivo per cui può essere utile questo esercizio pe...

Additivi alimentari: innocui o no?

Additivi alimentari: innocui o no?

Gli additivi alimentari sono una vasta gamma di sostanze che nella produzione industriale di alimenti vengono utilizzati per molte funzioni:

Arriva il freddo!

Arriva il freddo!

Meglio prevenire che curare. Ci sono diverse cose che di possono fare per prevenire le malattia da raffreddamento: dall'echinacea all'eleuterococco, dalla propoli ai balsamici...

Leggi tutto

Echinacea

 

Noi e i generici

Noi e i generici

Parlando di farmaco generico, la discussione è sempre se sia uguale o meno all'originale. Per garantire l'equivalenza vengono fatti generalmente numerosi ed accurati test su volontari somministrando il farmaco e misurando, dopo un certo n...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30