Il D-mannosio è uno zucchero che viene ricavato dalla fibra di betulla e faggio. Ha una singolare proprietà che lo ha fatto riconoscere come uno dei rimedi naturali più importanti per la cistite.
La sua struttura chimica presenta delle analogie con gli zuccheri che si possono trovare sulle mucose delle pareti della nostra vescica. I batteri che causano la cistite, cioè l’infiammazione delle basse vie urinarie più frequente nella donna, si aggrappano alla parete vescicale grazie alla loro grande affinità proprio per questi zuccheri.
Se non si riescono a eliminare i batteri tramite il normale flusso urinario, questi si attaccano alla parete della vescica e si ha quindi l’infezione. Ecco quindi un altro buon motivo per bere molto.
Il D-mannosio ha dimostrato la capacità di venire effettivamente scambiato dai batteri per questi zuccheri tipici della cellula vescicale: in questo modo i batteri si attaccano a qualcosa di dissolto nell’urina invece che alla parete, e quindi sono escreti molto efficacemente. Ci si può quindi liberare di loro senza l’intervento degli antibiotici nella maggior parte delle situazioni.
Per far sì che questo accada ci vuole una certa quantità di D-mannosio nelle urine: in fase acuta, dicono gli studi, sono consigliati circa 3 grammi al giorno. In questo caso potrebbe essere ragionevole bere una quantità non enorme di acqua, in modo da averne una concentrazione sufficiente nelle urine.
Anche nella prevenzione delle recidive nelle donne che hanno frequenti cistiti sembra molto utile. In questo caso il dosaggio è dimezzato: 1 – 1,5 g al giorno, o anche meno, ma da mantenersi per diversi giorni o settimane.
Per saperne di più leggi qui
Il D-mannosio è uno zucchero che viene ricavato dalla fibra di betulla e faggio. Ha una singolare proprietà che lo ha fatto riconoscere come uno dei rimedi naturali più importanti per la cistite.
Il test per le allergie è un modo per capire quali siano le sostanze che possono scatenare delle possibili reazioni allergiche in ciascun individuo.
Unifarm, la società di distribuzione che unisce più di 1000 farmacisti in Trentino, Alto Adige, Veneto, Liguria e Sardegna, lancia una nuova linea cosmetica: innovativa, multifunzione e sostenibile.
Molte sono le piante ad azione lassative ma tra queste bisogna sapere distinguere con cura; alcune di uso tradizionale non sono più considerate utilizzabili.
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy