search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Il D-Mannosio

faggio

Il D-mannosio è uno zucchero che viene ricavato dalla fibra di betulla e faggio. Ha una singolare proprietà che lo ha fatto riconoscere come uno dei rimedi naturali più importanti per la cistite.

La sua struttura chimica presenta delle analogie con gli zuccheri che si possono trovare sulle cellule delle pareti della nostra vescica. I batteri che causano la cistite, cioè l’infiammazione delle basse vie urinarie più frequente nella donna, si aggrappano alla parete vescicale grazie alla loro grande affinità proprio per questi zuccheri.

Se non si riesce a eliminare i batteri tramite il normale flusso urinario, questi si attaccano alla parete della vescica e si ha quindi l’infezione. Ecco quindi un altro buon motivo per bere molto.

Il D-mannosio ha dimostrato la capacità di venire effettivamente scambiato dai batteri per questi zuccheri tipici della cellula vescicale: in questo modo i batteri si attaccano a qualcosa di dissolto nell’urina invece che alla parete, e quindi sono escreti molto rapidamente. Ci si può quindi liberare di loro senza l’intervento degli antibiotici.

Per far sì che questo accada ci vuole una certa quantità di D-mannosio nelle urine: in fase acuta, dicono gli studi, sono consigliati circa 3 grammi al giorno. In questo caso potrebbe essere ragionevole bere una quantità non enorme di acqua, in modo da averne una concentrazione sufficiente nelle urine.

Anche nella prevenzione delle recidive nelle donne che hanno frequenti cistiti sembra molto utile. In questo caso il dosaggio è dimezzato: 1,5 g al giorno, o anche meno, ma da mantenersi per diversi giorni o settimane.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Mi brucia lo stomaco: che farmaco usare?

Mi brucia lo stomaco: che farmaco usare?

Il bruciore allo stomaco è un sintomo che può nascondere diversi problemi, anche molto gravi. Per questo motivo non è da trascurare: se ne siamo vittime anche solo qualche volta al mese bisogna parlarne col medico.

Quanta energia posso usare?

Quanta energia posso usare?

Il metabolismo basale è la misura di quanta energia serve per “vivere” senza fare altre attività: semplicemente quello che serve per far funzionare il corpo a riposo, quindi, per mantenersi in vita, respirare, digerire, far circolar il sa...

Proteggersi dal sole

Proteggersi dal sole

Il sole finalmente è arrivato e batte come non mai: una crema solare nelle prime esposizioni è indispensabile. I prodotto Angstrom quest'anno hanno un prezzo particolarmente vantaggioso.

Microbi e cibo Bio

Microbi e cibo Bio

Le continue scoperte sui nostri (?) microbi, geni, microRNA, e probabilmente qualcos’altro che sta per apparire, ci mostrano un’immagine di noi stessi molto più fluida di quanto immaginavamo. Noi abbiamo l’idea di sapere bene chi siamo, m...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30