search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30

Menu mobile

Il cocomero

anguria

Il più tradizionale frutto dell’estate può rivelarsi un prezioso rimedio naturale contro l’invecchiamento.

Il cocomero, o anguria, non è solo un alimento fresco e dissetante che rinfresca dando pochissime calorie (15 in 100 grammi). È un vero rimedio ottimale per la disidratazione estiva dell’anziano perché ricco di antiossidanti come il licopene, di vitamina C, vitamina A e vitamine del gruppo B, minerali ed oligoelementi.

Tutto questo è particolarmente utile negli anziani che, paradossalmente, spesso non sentono lo stimolo della sete e, proprio per questo, sono particolarmente a rischio di disidratazione. Quindi delle belle porzioni di cocomero quotidianamente sono un modo molto utile per prevenire questo problema che nell’anziano, in cui l’equilibrio idro-salino è fragile, è particolarmente rischioso.

Ma non basta: il cocomero è la fonte più importante di citrullina, un aminoacido che trasformato dall’organismo in arginina è fondamentale per la formazione di nitrossido (NO), elemento importante che serve per mantenere in buona efficienza l’apparato cardiovascolare, favorisce l’elasticità delle arterie e migliora gli scambi di ossigeno a livello cellulare.

Tutti questi sono ottimi motivi per stimolare i nostri anziani a mangiare cocomero, in estate, abbondantemente e tutti i giorni.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Mangio grasso e sto bene

Mangio grasso e sto bene

I grassi, si sa, contengono una quantità di calorie per ogni grammo che è circa il doppio rispetto a proteine e carboidrati. Quando, alla fine degli anni sessanta del secolo scorso, il tema dell’obesità è iniziato a diventare un problema ...

Una medicina della salute: lo sguardo diverso della medicina funzionale

Una medicina della salute: lo sguardo diverso della medicina funzionale

Le condizioni di vita contemporanee ostacolano in molti aspetti quello che è intuitivamente ritenuto uno stile di vita sano: alimentazione equilibrata, sufficiente movimento, serenità d’animo, capacità di concentrazione, forza d’iniziativ...

In inverno l'occhio si secca

In inverno l'occhio si secca

Con il freddo invernale nell'aria rimane pochissima umidità, per cui è più facile che si riscontri il problema dell'occhio secco.

La febbre e le convulsioni

La febbre e le convulsioni

I genitori temono la febbre elevata nei figli, soprattutto la possibile insorgenza di convulsioni febbrili, quindi la prima preoccupazione è quella di abbassare la febbre. Ma è corretto?

La febbre è dovuta al fatto che, a seguito di mo...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

Oppure inviaci un messaggio
Accetta   la nostra privacy

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

Accetto la privacy policy


Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



ORARIO APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30