search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30

Menu mobile

Il cocomero

anguria

Il più tradizionale frutto dell’estate può rivelarsi un prezioso rimedio naturale contro l’invecchiamento.

Il cocomero, o anguria, non è solo un alimento fresco e dissetante che rinfresca dando pochissime calorie (15 in 100 grammi). È un vero rimedio ottimale per la disidratazione estiva dell’anziano perché ricco di antiossidanti come il licopene, di vitamina C, vitamina A e vitamine del gruppo B, minerali ed oligoelementi.

Tutto questo è particolarmente utile negli anziani che, paradossalmente, spesso non sentono lo stimolo della sete e, proprio per questo, sono particolarmente a rischio di disidratazione. Quindi delle belle porzioni di cocomero quotidianamente sono un modo molto utile per prevenire questo problema che nell’anziano, in cui l’equilibrio idro-salino è fragile, è particolarmente rischioso.

Ma non basta: il cocomero è la fonte più importante di citrullina, un aminoacido che trasformato dall’organismo in arginina è fondamentale per la formazione di nitrossido (NO), elemento importante che serve per mantenere in buona efficienza l’apparato cardiovascolare, favorisce l’elasticità delle arterie e migliora gli scambi di ossigeno a livello cellulare.

Tutti questi sono ottimi motivi per stimolare i nostri anziani a mangiare cocomero, in estate, abbondantemente e tutti i giorni.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Astragalo, ovvero della complessità

Astragalo, ovvero della complessità

L'Astragalo membranaceus è da millenni una delle piante più usate dalla Medicina Cinese Tradizionale per migliorare l'energia vitale conosciuta come "qi" e consolidare le "wei qi" ovvero le energie difensive da cui dipende la qualità e la...

Il vaccino ha funzionato?

Il vaccino ha funzionato?

Dopo milioni di somministrazioni a persone di ogni età, la vaccinazione per il Covid 19 si sta dimostrando molto sicura ed efficace ed è diventata il principale strumento di controllo dell’epidemia in corso.

L’efficacia della vaccinazi...

Integratori per l'estate

Integratori per l'estate

Sali minerali ed antiossidanti: i primi per reintegrare quelli persi nelle giornate caldissime, i secondi per prevenire i problemi circolatori e le altre piccole occasioni di fragilità.

Abbassare il colesterolo col riso rosso fermentato

Abbassare il colesterolo col riso rosso fermentato

Il colesterolo non solo lo mangiamo, ma viene soprattutto fabbricato da noi stessi. Il riso rosso fermentato, cioè un rimedio fitoterapico che nasce dall’azione di un fungo che fermenta il riso ed è sempre più conosciuto ed utilizzato, fu...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

    sabato 8.30 - 12.30