search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Il cocomero

anguria

Il più tradizionale frutto dell’estate può rivelarsi un prezioso rimedio naturale contro l’invecchiamento.

Il cocomero, o anguria, non è solo un alimento fresco e dissetante che rinfresca dando pochissime calorie (15 in 100 grammi). È un rimedio ottimale per la disidratazione estiva dell’anziano perché ricco di acqua, antiossidanti come il licopene, di vitamina C, vitamina A e vitamine del gruppo B, minerali ed oligoelementi.

Tutto questo è particolarmente utile proprio nelle persone avanti con gli anni che, paradossalmente, spesso non sentono lo stimolo della sete e proprio per questo sono particolarmente a rischio di disidratazione. Quindi delle belle porzioni di cocomero ogni giorno nei mesi estivi sono un modo molto utile per prevenire questo problema; nell’anziano, in cui l’equilibrio idro-salino è fragile, è particolarmente rischioso.

Ma non basta: il cocomero è la fonte più importante di citrullina, un aminoacido che trasformato dall’organismo in arginina è il substrato per la formazione di ossido di azoto (NO), elemento utile per mantenere in buona efficienza l’apparato cardiovascolare, favorendo l’elasticità delle arterie e migliorando gli scambi di ossigeno a livello cellulare soprattutto come vasodilatatore, ma non solo: ha azioni a livello del sistema nervoso centrale (neuroprotettivo), del sistema immunitario (riducendo l’infiammazione), dell’utilizzo dell’energia a livello muscolare.

Tutti questi sono ottimi motivi per stimolare i nostri anziani a mangiare cocomero, in estate, abbondantemente e tutti i giorni.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
L' osteoporosi

L' osteoporosi

Tutti sanno che con l’invecchiamento le ossa tendono a diventare più fragili, specialmente nelle donne.

È un problema molto serio, soprattutto in età avanzata, che può portare a situazioni molto dolorose e debilitanti in un circolo viz...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Ecologia familiare: cosa sono i C.E.F.

Ecologia familiare: cosa sono i C.E.F.

I problemi quotidiani delle persone sono talvolta materiali o economici, ma molto spesso, nella nostra società, legati al mondo delle relazioni in famiglia, sul lavoro o nella comunità in genere.

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30