Il più tradizionale frutto dell’estate può rivelarsi un prezioso rimedio naturale contro l’invecchiamento.
Il cocomero, o anguria, non è solo un alimento fresco e dissetante che rinfresca dando pochissime calorie (15 in 100 grammi). È un rimedio ottimale per la disidratazione estiva dell’anziano perché ricco di acqua, antiossidanti come il licopene, di vitamina C, vitamina A e vitamine del gruppo B, minerali ed oligoelementi.
Tutto questo è particolarmente utile proprio nelle persone avanti con gli anni che, paradossalmente, spesso non sentono lo stimolo della sete e proprio per questo sono particolarmente a rischio di disidratazione. Quindi delle belle porzioni di cocomero ogni giorno nei mesi estivi sono un modo molto utile per prevenire questo problema; nell’anziano, in cui l’equilibrio idro-salino è fragile, diventa particolarmente rischioso.
Ma non basta: il cocomero è la fonte più importante di citrullina, un aminoacido che trasformato dall’organismo in arginina è il substrato per la formazione di ossido di azoto (NO), elemento utile per mantenere in buona efficienza l’apparato cardiovascolare, favorendo l’elasticità delle arterie e migliorando gli scambi di ossigeno a livello cellulare soprattutto come vasodilatatore, ma non solo: ha azioni a livello del sistema nervoso centrale (neuroprotettivo), del sistema immunitario (riducendo l’infiammazione), dell’utilizzo dell’energia a livello muscolare.
Tutti questi sono ottimi motivi per stimolare i nostri anziani a mangiare cocomero in estate, abbondantemente e tutti i giorni.
Per saperne di più leggi qui
L'apparecchio per aerosol pare sia una delle attrezzature indispensabili se si hanno bambini in casa. Ma sarà vero?
I pediatri, in effetti, hanno una certa propensione per l'aerosolterapia: per ogni tosse o raffreddore sembra che l'uni...
Si sa che l’osteoporosi è un problema assai diffuso e che la fragilità ossea è, soprattutto negli anziani, un problema serio:
Dopo una certa età ci sono molti motivi per valutare la condizione della propria massa ossea.
Prendi qualcosa, vedrai che ti passa: mai così vero.
Qualsiasi rimedio assumiamo della cui efficacia siamo convinti funziona; spesso è efficace anche se la convinzione è scarsa: qualcosa meno, forse, ma un po' funziona.
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy