search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

sabato 8.00 - 12.30

Menu mobile

Il cocomero

anguria

Il più tradizionale frutto dell’estate può rivelarsi un prezioso rimedio naturale contro l’invecchiamento.

Il cocomero, o anguria, non è solo un alimento fresco e dissetante che rinfresca dando pochissime calorie (15 in 100 grammi). È un vero rimedio ottimale per la disidratazione estiva dell’anziano perché ricco di antiossidanti come il licopene, di vitamina C, vitamina A e vitamine del gruppo B, minerali ed oligoelementi.

Tutto questo è particolarmente utile negli anziani che, paradossalmente, spesso non sentono lo stimolo della sete e, proprio per questo, sono particolarmente a rischio di disidratazione. Quindi delle belle porzioni di cocomero quotidianamente sono un modo molto utile per prevenire questo problema che nell’anziano, in cui l’equilibrio idro-salino è fragile, è particolarmente rischioso.

Ma non basta: il cocomero è la fonte più importante di citrullina, un aminoacido che trasformato dall’organismo in arginina è fondamentale per la formazione di nitrossido (NO), elemento importante che serve per mantenere in buona efficienza l’apparato cardiovascolare, favorisce l’elasticità delle arterie e migliora gli scambi di ossigeno a livello cellulare.

Tutti questi sono ottimi motivi per stimolare i nostri anziani a mangiare cocomero, in estate, abbondantemente e tutti i giorni.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
L'occhio rosso

L'occhio rosso

Molte volte si cerca nel collirio una risposta ad un fastidio, l'occhio arrossato, che merita un po' di attenzione perché può rappresentare il segno di problemi differenti. La diagnosi corretta è competenza del medico, ma un minimo di con...

Tachipirina e antinfiammatori: si possono prendere insieme?

Tachipirina e antinfiammatori: si possono prendere insieme?

Il paracetamolo, conosciuto come Tachipirina o Efferalgan., è certamente il farmaco di prima scelta nel controllo di tutti i generi di dolore, a parte quello neuropatico che è dovuto a ipereccitabilità o danni ai nervi.

Inverno: il piacere della tisana

Inverno: il piacere della tisana

Con il freddo la tisana è un piacere che fa bene.

Uso corretto di colliri e pomate oftalmiche

Uso corretto di colliri e pomate oftalmiche

Il collirio è un farmaco di uso abbastanza comune e tutti sanno più o meno come si usa: una goccia o due nell'occhio per il numero di volte che il medico suggerisce oppure, se si tratta di prodotti semplici come le lacrime artificiali, al...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

    sabato 8.30 - 12.30