search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Poche regole per l’igiene della bocca

denti bianchi e specchietto da dentista

Le malattie della bocca sono riconducibili a due quadri principali: la carie e la malattia parodontale (il ritirarsi della gengiva). Tutte e due sono di origine batterica ed hanno origine dalla placca batterica che si forma sui denti. Molti studi stanno evidenziando il legame tra infezioni della bocca ed altre malattie causate da batteri, non solo gastro-intestinali, ma dell’intero organismo.

L’eliminazione della placca avviene esclusivamente grazie all’azione meccanica dello spazzolino. Essenziale è l’accurata pulizia serale, altrimenti la placca potrebbe agire tutta la notte a causa della diminuzione della salivazione e dell’assenza della masticazione.

Quindi:

  • Lo SPAZZOLINO è lo strumento essenziale dell’igiene orale: quello vecchio, le cui setole non sono più dritte, è inefficace e va sostituito.
  • Il FILO INTERDENTALE o gli SPAZZOLINI INTERPROSSIMALI sono fondamentali per rimuovere la placca negli spazi inaccessibili allo spazzolino.
  • Il DENTIFRICIO è un cosmetico che può fornire un aiuto all’azione dello spazzolino. È fondamentale che contenga fluoro e che non sia troppo abrasivo. Può contenere sostanze desensibilizzanti, antiplacca e antitartaro.
  • Il COLLUTORIO: un’azione antiplacca efficace si ha solo con quelli a base di clorexidina, che però non sono indicati nell’uso prolungato.

Infine la CORRETTA ALIMENTAZIONE è l’altro capo saldo dell’igiene orale: ridurre quindi al minimo l’assunzione di dolci tra i pasti ed eventualmente sciacquare rapidamente la bocca con sostanze non acide. La masticazione e la salivazione contribuiscono a rimuovere i residui alimentari ed a neutralizzare le sostanze acide che possono attaccare lo smalto dei denti.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Dieta e allattamento

Dieta e allattamento

Un sereno allattamento al seno, protratto per quattro/cinque mesi, costituisce una riserva di buona salute che accompagna il neonato per tutta la vita.
Il latte materno è un concentrato di energie e difese dalle infezioni ed è un aliment...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Conversare con i medici

Conversare con i medici

Quanto tempo riusciamo a parlare con il nostro medico? Da uno studio accurato ed è stato scoperto che, prima di essere interrotto dalla prima domanda del medico, il paziente di solito è libero di raccontarsi per ben…15 secondi!

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30