search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

I ricostituenti mentali

dormire a scuola

Quante volte ci sentiamo stanchi, stressati, la testa ingombra di pensieri inutili, incapaci di governare la nostra mente. “Forse sono stanco, mi prendo un ricostituente. ”

Peccato che non esistono. Sono molti i prodotti che vantano queste proprietà, ma nessuno funziona. Esistono dei tonici, sostanze lievemente eccitanti come il caffè, o degli adattogeni (come ginseng o eleuterococco o altri) che aiutano a resistere meglio allo stress, ma niente che “ricostituisca”. Cosa possiamo fare allora?

Imparare ad usare meglio le nostre risorse. In molti secoli di studio e di applicazione, persone di cultura occidentale ed orientale si sono dedicati proprio a questo. Naturalmente non si possono riassumere in poche righe esperienze che richiedono anni, ma ci sono elementi comuni che possono venire utili anche all'”uomo della strada”.

Tutte le tecniche di rilassamento o di gestione dello stress mentale, infatti, si basano su alcuni punti saldi:

prendersi il tempo (almeno qualche minuto) per uscire dal ritmo del “fare” e lasciarsi penetrare da quello, più “vuoto” e lento, del pensare;

prendersi lo spazio fisico per rimanere almeno un po’ da soli, in silenzio, in una posizione comoda;

rimanere ben svegli, non addormentarsi anche se ci si rilassa;

cercare di percepire se stessi, fisicamente, come corpo posizionato in un luogo ed in relazione allo spazio: seduto sulla terra, in posizione eretta, ecc.;

modulare il respiro, ascoltandolo;

immaginare se stessi pensanti (ciò che richiede più esercizio): allontanarsi dai pensieri, in modo da osservarli distaccati, dall’esterno, e percepirli, così, in relazione a tutto il resto che esiste attorno a noi.

Il più delle volte tutto questo, cioè capire e sentire che esiste un mondo intero attorno a noi e che i nostri pensieri sono solo una piccola parte di esso, di noi e della nostra vita, ci aiuta a fare ordine nella nostra mente, a ridimensionare l’ansia, a riposizionare le priorità, e ci fa ritrovare un’energia inaspettata.

Sembra un modo di gestire l’attenzione riservato agli adulti, ma non è vero. Provate a fare questo esercizio con i bambini o i ragazzini: ci saranno delle belle sorprese.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Quale è il sonno giusto?

Quale è il sonno giusto?

Dormire è tutt’altro che “non essere svegli”, non è scomparire dalla vita: è un’attività fondamentale per la vita, solo che si svolge in assenza della nostra coscienza. Ed è molto interessante.

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

L'alcool fa male? Questione di microbi

L'alcool fa male? Questione di microbi

Che l’alcool faccia bene o male è una discussione ancora in parte aperta. In dosi elevate fa sicuramente male, causando, oltre a problemi sociali da non sottovalutare, problemi fisici: cirrosi epatica, malattie cardiovascolari e cancro.

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30