search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30

Menu mobile

I bambini e il mal di testa

bambino col mal di testa

Quante volte ci viene chiesto qualcosa per il mal di testa dei bambini? Un problema più frequente di quanto si possa pensare, specialmente negli anni della scuola elementare e delle medie.

La prima domanda che facciamo ai genitori, di solito, è come i bambini si trovano a scuola: spesso infatti il problema è lì. Talvolta si tratta di problemi legati ad un ambiente sgradevole (ogni tanto accade, per merito dei compagni o degli insegnanti); altre volte a causa richieste eccessive per le loro forze; non di rado, per un bisogno di perfezione che nasconde un disagio ed un’insicurezza profondi. In ogni caso la questione va affrontata innanzitutto attraverso il dialogo, il sostegno, la verbalizzazione: “vedere” a parole un problema aiuta a non doverlo manifestare “fisicamente” col mal di testa. E lo stesso, a dire il vero, se si tratta di mal di pancia.

Qualche volta però il disagio non c’entra o non si riesce ad identificare. In questo caso va comunque considerato un approccio “dolce”, come dimostra un importante ed interessante studio svolto in America che ha valutato rischi e benefici del trattamento con due farmaci oppure il placebo (un “finto farmaco”) nella prevenzione dell’emicrania in pazienti pediatrici.

Sono stati studiati 328 pazienti di età compresa tra 8 e 17 anni con emicrania che causava disabilità di qualche entità e con una frequenza di 4 o più giorni nell’arco di un mese.

Lo studio è stato interrotto per “inutilità”. Nei tre gruppi in studio non erano infatti state rilevate differenze: la frequenza dei giorni di mal di testa si era ridotta consistentemente nell’arco di un mese nel 52% dei soggetti trattati con il primo farmaco, nel 55% di quelli trattati con il secondo e nel 61% di quelli trattati con placebo.

Considerevoli, invece, le differenze per quanto riguarda gli effetti collaterali: nessuno per il placebo ma un bel po’ con i farmaci

Vista l’equivalenza, per non dire superiorità, del placebo nella prevenzione dell’emicrania pediatrica, come comportarsi? Qualsiasi cosa il medico usi, c’è da aspettarsi un miglioramento sulla base del potente effetto placebo. Quindi vale la pena di usare il rimedio più dolce….

 

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Punture di zecca: quali malattie rischio?

Punture di zecca: quali malattie rischio?

La zecca, che è un insetto sempre più diffuso nei nostri boschi, può essere vettore di malattie importanti se rimane abbastanza attaccata da succhiare del sangue: quindi non basta essere punti ma la zecca deve iniziare a pasteggiare, cosa...

Denti del giudizio: perché siamo costretti a toglierli?

Denti del giudizio: perché siamo costretti a toglierli?

La maggior parte dei vertebrati raramente soffre di denti storti o carie e altrettanto valeva per i nostri antenati.

Nell’uomo moderno invece i denti sembrano essere particolarmente fragili e necessitano di cure continue.

Lassativi naturali: cosa è rimasto?

Lassativi naturali: cosa è rimasto?

Una nuova normativa europea ha messo "fuorilegge" una serie di prodotti di uso tradizionale perchè a base di derivati di idrossiantracene, considerato ora cancerogeno.

Ricordarsi

Ricordarsi

La memoria non è un muscolo, un qualcosa che si può rompere o riaggiustare.

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

    sabato 8.30 - 12.30