search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Glutine si, glutine no

senza glutine

Negli ultimi 5 anni il giro d’affari delle aziende che producono alimenti senza glutine è quintuplicato. E la moda di un’alimentazione completamente priva di glutine, dopo aver spopolato negli Stati Uniti, sta arrivando ora con prepotenza anche in Europa.

La pubblicità, più o meno occulta, spesso mascherata da informazione, spinge in questa direzione: sembra che il glutine provochi numerosi malesseri e faccia sempre male; addirittura si viene indotti a credere che una dieta priva di glutine ci faccia dimagrire.

Esistono persone che effettivamente non possono mangiare glutine, i celiaci, ma si tratta di una percentuale molto bassa della popolazione che si identifica facilmente con appositi test.

Accanto a loro sta però crescendo la schiera di chi si ritiene, a torto o a ragione, “sensibile” (chi cioè ha disturbi simili ai celiaci pur non essendolo), e la schiera di chi lo esclude completamente dalla dieta perché pensa sia nocivo.

Chiariamo: il glutine non è di per se dannoso. Nelle persone “sensibili” basta diminuirne l’introito giornaliero, ma in una percentuale non piccola di pazienti la sensibilità al glutine è frutto della suggestione. Sono stati tesi “trabocchetti” a questi pazienti, dando loro cibo senza glutine ma che all’apparenza ne conteneva: chi partiva dall’idea di essere sensibile è stato comunque male.

Certo è che la nostra alimentazione è povera di varietà e questo può essere correlato a situazioni di difficoltà. Consumiamo grandi quantità di frumento a discapito di altri cereali quali riso, miglio, mais, grano saraceno, naturalmente privi di glutine. Basterebbe quindi alternarli tra di loro per evitare limitare la probabilità dell’insorgere di intolleranza.

Eliminare del tutto il frumento può essere poi inopportuno per il rischio di andare incontro a carenze di vitamine del gruppo B, ferro, magnesio ed acido folico.

Inoltre, i prodotti privi di glutine, nonostante il prezzo al pubblico piuttosto elevato, raramente contengono come sostituto del frumento la farina di riso, più sana ma più costosa per i produttori, e molte volte sono ricchi di sostanze non molto salubri, zucchero, olio di palma e altri oli vegetali, usati per migliorare le caratteristiche organolettiche e la consistenza dei prodotti.

Chi vuole escludere il glutine deve quindi imparare a leggere molto bene le etichette.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
L'alcool fa male? Questione di microbi

L'alcool fa male? Questione di microbi

Che l’alcool faccia bene o male è una discussione ancora in parte aperta. In dosi elevate fa sicuramente male, causando, oltre a problemi sociali da non sottovalutare, problemi fisici: cirrosi epatica, malattie cardiovascolari e cancro.

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Le afte in bocca: cosa sono e come si curano

Le afte in bocca: cosa sono e come si curano

Le afte sono delle piccole lesioni della mucosa boccale spesso assai dolorose, che possono impedire di mangiare, specialmente cibi acidi, o addirittura di bere o parlare.

Si sviluppano per cause non chiare, ma sono tipicamente il segno...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30