search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Glicemia

misurazione glicemia

La glicemia è un parametro che indica la concentrazione del glucosio nel sangue. Il glucosio deriva dagli alimenti sia direttamente (gli zuccheri ed i carboidrati sono costituiti da catene più o meno lunghe di glucosio) sia indirettamente grazie alla capacità dell’organismo di produrlo anche dalle proteine e dai grassi. La concentrazione di glucosio nel sangue deve essere il più possibile costante, ma in certe condizioni di malattia, il diabete, l’organismo non riesci più a controllarla efficientemente. Anche se non si raggiungono livelli pericolosi a breve, a lungo andare questo può portare a danni importanti.

Il valore corretto di glicemia a digiuno è compreso tra 65 e 100 mg/dl, ma naturalmente questo valore può aumentare dopo un pasto. Un valore a digiuno compreso tra i 100-125 mg/dl pone il sospetto di alterata glicemia a digiuno (IFG). Valori superiori a 125 mg/dl permettono di suggerire una diagnosi di diabete.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Cosa fanno gli amari

Cosa fanno gli amari

Le erbe amare, che siano per un uso alimentare o per quello medicinale, sono moltissime: la lista di quelle di uso abbastanza comune supera le cinquanta specie diverse. Sono tutte diverse, ma condividono alcune funzioni:

Manzo o vitello?

Manzo o vitello?

Qual è la differenza tra la carne bianca e quella rossa? Non una questione alimentare ma funzionale: perché sono diversi il vitello e il manzo? E a cosa ci serve saperlo?

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Gli elevati livelli di pollini nell'aria col primo caldo causano forti allergie: farmaci e rimedi naturali fanno il possibile, ma lo spray di soluzione fisiologica può dare un grande aiuto.

Smettere i sonniferi come lorazepam, delorazepam, alprazolam

Smettere i sonniferi come lorazepam, delorazepam, alprazolam

Le preoccupazioni maggiori nell’uso dei più comuni sonniferi, cioè delle benzodiazepine, riguardano gli effetti a lungo termine:

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30