search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30

Menu mobile

il ginseng e l’eleuterococco

radice di ginseng

Queste due piante la prima soprattutto sono diventate famose negli ultimi anni come componenti della maggior parte dei prodotti ad azione tonica presenti in farmacia: ma sono davvero efficaci?

La risposta é sì, anche se può essere utile capire meglio le effettive potenzialità e le differenze.

Per tutte e due le piante é ormai certa e documentata l’efficacia nell’aumentare la soglia di resistenza allo stress. Quando siamo sottoposti ad uno stress che sia di natura fisica come uno sforzo intenso mentale oppure immunitario come la presenza di un’infezione il nostro organismo reagisce modificandosi per far fronte a questa nuova situazione.

Questo adattamento ha però un limite oltre il quale non si può andare pena il crollo dell’intero sistema di adattamento.

Ginseng ed eleuterococco hanno la capacità di spostare in là questo limite e di favorire il ritorno ad una situazione di equilibrio.

In particolare il ginseng agisce sugli stress psicofisici, l’eleuterococco su quelli psichici ed immunitari. Il ginseng ha anche una azione tonica evidente sugli anziani.

Sono piante sicure ma che vanno usate con attenzione: il ginseng va usato per periodi brevi non più di un mese e assunto al mattino. In caso contrario possono apparire effetti collaterali come irrequietezza o insonnia ecc..

L’eleuterococco ha un’azione che si sviluppa più lentamente e può essere assunto anche per alcuni mesi. Sono controindicate nei bambini in gravidanza in persone agitate o irritabili o in terapia con psicofarmaci.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Come parlano i bambini

Come parlano i bambini

A pensarci bene, il fatto che i bambini, in poco tempo, imparino a capirci ed a parlare come noi è decisamente una meraviglia.

Dai sei mesi in poi i bambini entrano in una fase di straordinaria sensibilità (e “plasticità” celebrale) in...

Quali farmaci per dormire?

Quali farmaci per dormire?

L’insonnia è un problema molto diffuso ma anche complesso, per cui quasi mai è affrontabile solo con i farmaci. Un’insonnia da ansia è diversa da quella da depressione, un anziano ha certamente un problema e delle esigenze diverse rispett...

Scoppia il caldo: beviamoci un VINATO

Scoppia il caldo: beviamoci un VINATO

Una bibita sana, naturale e dissetante è quello che ci vuole in queste calde serate: dopo il gioco, lo sport, per il piacere...

Vinato è inimitabile!

Intolleranze, latticini e parmigiano

Intolleranze, latticini e parmigiano

Le intolleranze sono un problema poco riconosciuto ma piuttosto frequente. Dipendono da molti fattori di interazione tra intestino e cibo: caratteristiche fisiche dell’intestino, tipici del singolo cibo, legati alle caratteristiche del mi...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

Oppure inviaci un messaggio
Accetta   la nostra privacy

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

Accetto la privacy policy


Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



ORARIO APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30