L’apparecchio per aerosol serve per somministrare farmaci che vengono assorbiti dalle mucose delle vie respiratorie superiori (naso, faringe, bronchi) oppure dagli alveoli polmonari.
Più le goccioline nebulizzate sono sottili, più vanno in profondità: quindi se il farmaco deve agire a livello del naso o della gola le goccioline devono essere più grosse (ad es. antiinfiammatori o fluidificanti del muco), se deve arrivare nei polmoni per agire (ad es. antiasmatici) devono essere piccolissime. Per ottenere goccioline sufficientemente fini ci vogliono apparecchi con una potenza adeguata: non tutti gli apparecchi quindi sono utili nello stesso modo.
E’ importante che la soluzione da nebulizzare sia almeno 4 ml, altrimenti la quantità di farmaco che rimane nell’ampolla é eccessiva rispetto a quella effettivamente inalata.
ATTENZIONE: gli apparecchi per aerosol a pistone sono utilizzabili per ogni tipo di farmaci, mentre quelli ad ultrasuoni non si possono usare con farmaci in sospensione (Es. Clenil) perché, a causa del sistema con cui si genera l’aerosol attraverso vibrazione di una piastra, il principio attivo rimane sedimentato nell’ampolla.
Al termine della somministrazione é importante sciacquare subito l’ampolla con dell’acqua tiepida per evitare che residui di farmaco impediscano il corretto funzionamento.
Prendi qualcosa, vedrai che ti passa: mai così vero.
Qualsiasi rimedio assumiamo della cui efficacia siamo convinti funziona; spesso è efficace anche se la convinzione è scarsa: qualcosa meno, forse, ma un po' funziona.
Il test per le allergie è un modo per capire quali siano le sostanze che possono scatenare delle possibili reazioni allergiche in ciascun individuo.
Unifarm, la società di distribuzione che unisce più di 1000 farmacisti in Trentino, Alto Adige, Veneto, Liguria e Sardegna, lancia una nuova linea cosmetica: innovativa, multifunzione e sostenibile.
Silvia ha poco più di sessant’anni. I genitori sono morti tutti e due, e ambedue dopo il lungo percorso del morbo di Alzheimer. Che probabilità ha di ammalarsi anche lei di quella malattia?
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy