search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Come funziona l’apparecchio dell’aerosol

L’apparecchio per aerosol serve per somministrare farmaci che vengono assorbiti dalle mucose delle vie respiratorie superiori (naso, faringe, bronchi) oppure dagli alveoli polmonari.

Più le goccioline nebulizzate sono sottili, più vanno in profondità: quindi se il farmaco deve agire a livello del naso o della gola le goccioline devono essere più grosse (ad es. antiinfiammatori o fluidificanti del muco), se deve arrivare nei polmoni per agire (ad es. antiasmatici) devono essere piccolissime. Per ottenere goccioline sufficientemente fini ci vogliono apparecchi con una potenza adeguata: non tutti gli apparecchi quindi sono utili nello stesso modo.

E’ importante che la soluzione da nebulizzare sia almeno 4 ml, altrimenti la quantità di farmaco che rimane nell’ampolla é eccessiva rispetto a quella effettivamente inalata.

ATTENZIONE: gli apparecchi per aerosol a pistone sono utilizzabili per ogni tipo di farmaci, mentre quelli ad ultrasuoni non si possono usare con farmaci in sospensione (Es. Clenil) perché, a causa del sistema con cui si genera l’aerosol attraverso vibrazione di una piastra, il principio attivo rimane sedimentato nell’ampolla.

Al termine della somministrazione é importante sciacquare subito l’ampolla con dell’acqua tiepida per evitare che residui di farmaco impediscano il corretto funzionamento.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Allattamento: che farmaci usare?

Allattamento: che farmaci usare?

Febbre e dolore

Paracetamolo e ibuprofene sono i farmaci da utilizzare, mentre l’Aspirina® (acido acetilsalicilico) è sconsigliata perché, anche se raramente, può causare effetti indesiderati gravi nel lattante.

Tosse e raffredd...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Fermare la tosse secca

Fermare la tosse secca

La tosse secca nasce di solito da un’infezione virale (solo raramente è batterica) che genera un’irritazione della mucosa della laringe e delle alte vie respiratorie, a sua volta sostenuta dal continuo tossire.

Non essendoci secrezioni...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30