search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Fitoestrogeni e menopausa

fitoestrogeni di soia

La menopausa non è una malattia ma una stagione fisiologica della vita della donna durante la quale si ricrea un nuovo equilibrio nell’apparato ormonale, ma anche in quello metabolico, osseo, immunitario ed a livello psichico.

Solo in casi particolari c’è necessità di cure a base ormonale scelte dallo specialista, altrimenti esistono alcune attenzioni che possono migliorare le sensazioni e le conseguenze.

La prima è nello stile di vita. Certamente giova introdurre del movimento fisico quotidiano: attivando la circolazione e sollecitando con un giusto carico l’osso si riduce di molto il rischio di osteoporosi. La tisana di equiseto, rimineralizzante, è un un rimedio coerente con questa prevenzione.

Altro suggerimento è l’attenzione ad una alimentazione corretta: sia per limitare un’eventuale variazione di colesterolo, molecola molto simile agli estrogeni che stanno cambiando il loro equilibrio, che per mantenere un buon transito intestinale, condizione necessaria per una efficiente risposta immunitaria. L’uso frequente di tisane di achillea e calendula, che sono  decongestionanti della tensione addominale, aiutano in questo disturbo frequente.

Molti sono i disturbi fastidiosi che accompagnano questa fase di cambiamento: insonnia, ansia, agitazione con palpitazioni, variazioni dell’umore, sudorazione profusa, secchezza delle mucose.

Un valido aiuto per questi fastidi viene dai fitoestrogeni molecole di origine naturale contenute nella soianei semi di lino, nel trifoglio e nella buccia dell’uva rossa. Avendo una struttura chimica analoga agli estrogeni naturali, suppliscono alla loro diminuzione attenuando i sintomi. Non si sa esattamente con quale meccanismo, ma sembrano essere utili anche come attivatori di circolazione, antiossidanti, stimolanti immunitari e anticolesterolo.

Sono prodotti che non hanno effetti collaterali e si trovano in commercio in capsule con varie formulazioni, talvolta associati a magnesio, attivo anch’esso come stabilizzatore dell’umore.

In questo campo si nota chiaramente la differenza tra una persona e l’altra: rimedi che si dimostrano estremamente efficaci per certe donne possono non giovare in alcun modo ad altre, e non è possibile fare previsioni. Sfruttando la grande varietà dei prodotti in commercio, tra cui anche alcuni omeopatici, il più delle volte si riesce a trovare quello più utile.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
L'impacco di argilla

L'impacco di argilla

L’argilla è un minerale costituito da una polvere finissima in grado di trattenere molta acqua. Nel terreno è depositata in strati che lo rendono quasi impermeabile e su cui l’acqua in eccesso scorre senza passare negli strati inferiori.
...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Riutilizzare (e smaltire) le mascherine chirurgiche

Riutilizzare (e smaltire) le mascherine chirurgiche

Le mascherine chirurgiche sono diventate un pezzetto della nostra vita quotidiana colorando di azzurro i visi di tutte le persone che incontriamo. Sparite dalla circolazione per troppo tempo ora sono reperibili un po’ più facilmente ed a ...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30