search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30

Menu mobile

Finocchio, anice, comino

finocchio

Finocchio volgare, anice verde e comino (Carum carvi) sono frutti molto somiglianti tra loro e confusi spesso come semi, che provengono dalla famiglia delle Apiacee o Ombrellifere.

Il nome di questa grande famiglia botanica deriva dalle infiorescenze ad ombrella di colore bianco o giallo, facilmente riconoscibili, che svettano e si irraggiano molto numerose sopra un fusto robusto e cavo, avvolto da foglie spesso molto incise.

Sono piante erbacee, alte anche 1-2 metri, tipicamente estive, che amano i campi delle assolate terre dal Mediterraneo (il finocchio) fino alle Alpi (anice e comino).

L’intera pianta di queste specie è fortemente aromatica grazie alla presenza diffusa degli olii essenziali. È questo il principio attivo, maggiormente concentrato nei frutti raccolti a maturazione e quindi utilizzati in fitoterapia.

Pur avendo aromi differenti, queste piante vengono spesso usate assieme in miscele, per affinità terapeutica ed in un effetto sinergico.

Si utilizzano da sempre per l’azione antispastica e contro la flatulenza, poiché riducono il ristagno di gas intestinale, in infusi o in capsule. Le proprietà stimolanti aromatiche migliorano anche la secrezione gastrica, salivare e biliare, favorendo i processi digestivi. Anche l’uso in cucina di questi frutti, nel pane, in verdure e pietanze va in questo senso.

La “potenza” di queste azioni decresce da comino a finocchio e ad anice a causa delle diverse composizioni dell’essenza. Andamento inverso, invece per la forza dell’effetto espettorante dovuto ad aumento del movimento ciliare dei bronchi che favorisce l’espulsione del muco; significativo, sia nelle malattie respiratorie che in quelle intestinali, anche l’effetto batteriostatico, ed è riconosciuta anche un’azione diuretica e sudorifera.

Un uso tradizionale, ma sicuro e supportato da alcune evidenze scientifiche, è quello in fase di allattamento sia per aumentare la produzione del latte che per migliorarne la qualità grazie al fatto che migliora l’ambiente intestinale della mamma che allatta. Per lo stesso motivo è usato nelle coliche gassose del lattante, anche qui somministrando la tisana alla mamma che allatta, mentre un uso direttamente nel lattante è poco consigliabile.

L’uso in tisana, anche per lunghi periodi, è molto sicuro mentre l’uso delle essenze pure richiede molta attenzione perché piuttosto irritanti.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Enterogermina, Prolife, ecc… quali fermenti lattici usare?

Enterogermina, Prolife, ecc… quali fermenti lattici usare?

I fermenti lattici (tecnicamente chiamati probiotici), cioè tutte quelle combinazioni di batteri e lieviti che sono in commercio per ripristinare il microbiota intestinale, sono uno strumento probabilmente utile, ma anche un campo della m...

Vero o falso?

Vero o falso?

È sempre più difficile sapere se una notizia è vera o falsa. Se parliamo di temi che riguardano la salute, poi, è ancora più complicato. Le notizie sulla salute, che attirano molto l’attenzione anche perché “emozionanti” di per sé, sono t...

Intestino: un ecosistema di cui prenderci cura

Intestino: un ecosistema di cui prenderci cura

A cosa servono i microbi intestinali? Sono molto importanti, senza di loro non potremmo vivere ed è bene prendersene cura con una buon alimentazione e, se necessario, probiotici e prebiotici in caso di antibiotici o dissenteria.

Leggi ...

Una domanda stupida

Una domanda stupida

Tante volte i nostri pazienti iniziano a parlare con questa premessa: posso fare una domanda stupida?

Sia chiaro: non esiste una domanda stupida.

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

Oppure inviaci un messaggio
Accetta   la nostra privacy

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

Accetto la privacy policy


Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



ORARIO APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30