search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Ficus carica gemmoderivato, un alleato dello stomaco

Il fico (Ficus carica) è un albero originario dell’Asia occidentale, del bacino del Mediterraneo e del Medio Oriente molto apprezzato per i suoi deliziosi frutti dolci e appetitosi.

Le gemme fresche usate in gemmoterapia e da cui si ricava il macerato glicerico, sono la parte più interessante della pianta dal punto di vista fitoterapico perché contengono, tra i molti componenti, enzimi simili a quelli pancreatici.

Il macerato glicerico si usa per sostenere la secrezione gastroduodenale, regolarizzare la motilità intestinale, ridurre l’eccessiva secrezione acida dello stomaco e moderare gli spasmi della muscolatura liscia.

Per questo motivo è utilizzato nelle dispepsie, specie di origine ansiosa, ed in particolare nel reflusso gastroesofageo, normalizzando le contrazioni dello stomaco, la tenuta del cardias, e attenuando l’iperacidità.

E’ utile anche nelle comuni gastriti e nelle disfagie, sempre più frequenti a causa dello stile di vita stressante e ai pasti frettolosi.

Può essere opportuno associarlo a un altro macerato glicerico, il Ribes Nigrum, che ha dimostrato  essere un buon antinfiammatorio  gastrico, pare grazie a una diretta stimolazione della corteccia surrenale, e a Tilia gemmoderivato, utile per la sua azione rilassante e antispastica.

In primavera e autunno, quando lo stomaco è particolarmente sensibile al cambio di stagione, si può utilizzare a scopo preventivo; altrimenti è possibile affiancarlo alla terapia tradizionale nelle gastriti croniche.

Normalmente si assumono 40 gocce di macerato glicerico di Ficus carica 3 volte al giorno mezz’ora prima dei pasti in poca acqua. La cura di solito prosegue per un mese e viene eventualmente ripetuta durante l’anno.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Alzheimer: segnali d'allarme

Alzheimer: segnali d'allarme

La malattia di Alzheimer è un morbo complesso ed inesorabile: capire quando e se sta insorgendo è molto utile non tanto per limitarne il decorso, cosa che la medicina moderna non è ancora riuscita a fare, ma per predisporre gradualmente t...

SiCuro: non dimenticare mai i farmaci

SiCuro: non dimenticare mai i farmaci

Il problema della continuità della terapia, la cosiddetta aderenza terapeutica, si è dimostrato di grande rilevanza soprattutto per la salute degli anziani che devono assumere molti farmaci quotidianamente.

Quale è la tua vera pressione?

Quale è la tua vera pressione?

Ci sono molti motivi per cui la pressione arteriosa varia molto durante la giornata: l'orario, le attività, le emozioni, i pasti.

Farmaci scaduti: che fare?

Farmaci scaduti: che fare?

Cosa vuol dire che un farmaco è scaduto?

Il settore del farmaco, di tutti i settori industriali, è quello più regolamentato e controllato. La garanzia che un farmaco corrisponda a quanto autorizzato ed approvato è totale, e questo è un...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30