search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Ficus carica gemmoderivato, un alleato dello stomaco

Il fico (Ficus carica) è un albero originario dell’Asia occidentale, del bacino del Mediterraneo e del Medio Oriente molto apprezzato per i suoi deliziosi frutti dolci e appetitosi.

Le gemme fresche usate in gemmoterapia e da cui si ricava il macerato glicerico, sono la parte più interessante della pianta dal punto di vista fitoterapico perché contengono, tra i molti componenti, enzimi simili a quelli pancreatici.

Il macerato glicerico si usa per sostenere la secrezione gastroduodenale, regolarizzare la motilità intestinale, ridurre l’eccessiva secrezione acida dello stomaco e moderare gli spasmi della muscolatura liscia.

Per questo motivo è utilizzato nelle dispepsie, specie di origine ansiosa, ed in particolare nel reflusso gastroesofageo, normalizzando le contrazioni dello stomaco, la tenuta del cardias, e attenuando l’iperacidità.

E’ utile anche nelle comuni gastriti e nelle disfagie, sempre più frequenti a causa dello stile di vita stressante e ai pasti frettolosi.

Può essere opportuno associarlo a un altro macerato glicerico, il Ribes Nigrum, che ha dimostrato  essere un buon antinfiammatorio  gastrico, pare grazie a una diretta stimolazione della corteccia surrenale, e a Tilia gemmoderivato, utile per la sua azione rilassante e antispastica.

In primavera e autunno, quando lo stomaco è particolarmente sensibile al cambio di stagione, si può utilizzare a scopo preventivo; altrimenti è possibile affiancarlo alla terapia tradizionale nelle gastriti croniche.

Normalmente si assumono 40 gocce di macerato glicerico di Ficus carica 3 volte al giorno mezz’ora prima dei pasti in poca acqua. La cura di solito prosegue per un mese e viene eventualmente ripetuta durante l’anno.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Finocchio, anice, comino

Finocchio, anice, comino

Finocchio volgare, anice verde e comino (Carum carvi) sono frutti molto somiglianti tra loro e confusi spesso come semi, che provengono dalla famiglia delle Apiacee o Ombrellifere.

Come prevenire i calcoli renali

Come prevenire i calcoli renali

I calcoli renali sono dei cristalli, quasi sempre di ossalato di calcio, che si formano nei reni dove il contenuto di sali naturalmente presente si trova in condizioni particolari e “si solidifica” invece di rimanere in soluzione.

Anche con l'ultimo caldo le vene...

Anche con l'ultimo caldo le vene...

I rimedi per la pesantezza delle gambe possono dare sollievo nei mesi caldi. Quest'anno il caldo c'è ancora.

Un dolore fortissimo

Un dolore fortissimo

Ci sono alcune occasioni in cui il dolore è davvero un sintomo insopportabile.

Le cause possono essere molte: a livello muscolare il mal di schiena, la sciatica, un trauma o uno strappo, a livello di articolazioni un attacco di artrite...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30