Se cerchiamo di immaginare una terapia che non faccia mai male…. cercheremo a lungo ma sarà impossibile trovarla. Non solo i farmaci hanno sempre qualche effetto collaterale o problema nell’uso prolungato; anche gli integratori possono dare problemi.
Un caso particolarmente sottovalutato è quello dei probiotici, i cosiddetti fermenti lattici.
Si tratta di microbi che sono usati per condizionare positivamente l’ecosistema intestinale quando il suo equilibrio è in crisi: dopo somministrazione di antibiotici, quando c’è infiammazione, nelle malattia autoimmuni ecc.
Quasi tutti siamo convinti che si possa provare ad usarli con grande tranquillità, anche se l’efficacia è spesso dubbia, perché “tanto non fanno male”.
Questo non è del tutto vero: è necessario osservare con attenzione come stiamo quando li usiamo e mantenere un atteggiamento comunque prudente.
Ecco alcuni esempi di situazioni problematiche:
Oggi tutti sanno che esiste una connessione tra cibo e salute, sappiamo che molto della nostra salute presente e futura è collegata a un’alimentazione corretta.
Sembra che il Covid abbia lasciato in eredità agli adolescenti la cattiva abitudine di andare a dormire tardissimo.
Con le ultime giornate calde zanzare e moscerini si danno un gran da fare.
L’iperico o erba di San Giovanni è una pianta erbacea perenne che predilige luoghi secchi e magri ai margini di strade o boschi ma molto assolati. Caratteristici sono i fiorellini gialli a cinque petali che appaiono puntinati di macchioli...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy