search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Farmacovigilanza

pillole farmacia zanini

Negli ultimi anni ci sono stati diversi episodi, apparsi anche sui mass media, di farmaci che sono stati ritirati dal commercio a causa di problemi sconosciuti (o quasi) fino alla loro commercializzazione.

Perché questo? Da un lato gli studi che vengono fatti prima della commercializzazione, per accurati che siano, non possono sempre mettere in luce tutti i possibili difetti; dall’altro la pressione delle industrie farmaceutiche, che nella ricerca investono somme impressionanti, ha portato ad accelerare i tempi tra progettazione e commercializzazione, riducendo la possibilità di evidenziare gli eventuali problemi. Infine non è raro che l’industria promuova un farmaco nuovo esaltandone gli effetti positivi e non evidenziando quelli negativi.

Fatto sta che solo dopo che un farmaco è in commercio balzano agli occhi tutti i problemi che può dare.

Per questo, a livello internazionale, è stato organizzato un sistema di raccolta delle informazioni sui problemi, sconosciuti o no, generati dai farmaci che si chiama farmacovigilanza

Il tutto si basa sulle segnalazioni dei singoli casi da parte dei medici e dei farmacisti, che vengono inviate a strutture regionali di raccolta e quindi inserite in banche dati internazionali.

È chiaro che le segnalazioni da parte dei pazienti di tutti gli effetti collaterali, ed in particolare quelli non previsti dai foglietti illustrativi, sono molto importanti per salvaguardare la salute degli altri possibili utilizzatori.

 

COME SI FA: è semplicissimo, basta avvertire il medico o il farmacista di quanto è avvenuto. Sarà lui a valutare se e come compilare la scheda di segnalazione, anonima, da inviare al centro di raccolta regionale, che a sua volta la classificherà ed invierà alla banca dati collegata a quelle internazionali.

 

COSA BISOGNA SEGNALARE:

  • tutte le sospette reazioni avverse gravi o inattese da farmaci
  • tutte le reazioni avverse osservate da tutti i vaccini e da farmaci posti sotto monitoraggio intensivo (attualmente quelli messi in commercio dopo il gennaio 2002)

 

GRAZIE DELLA COLLABORAZIONE

Per vedere a cosa serve:

www.farmacovigilanza.org

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Misurare il cibo

Misurare il cibo

Sappiamo tutti che il sovrappeso originato dall’eccesso di cibo e da una ridotta attività fisica è una causa importante di molte malattie. Sappiamo anche che mangiare correttamente è la migliore prevenzione.

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Parliamo del prezzo dei farmaci

Parliamo del prezzo dei farmaci

Forse non tutti sanno che…..così iniziano molti racconti; e così pure dovrebbe iniziare una racconto sui prezzi dei farmaci. Un racconto che dovrebbe interessare anche i “non specialisti”, visto che in Italia si spendono quasi 30 miliardi...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30