Negli ultimi anni ci sono stati diversi episodi, apparsi anche sui mass media, di farmaci che sono stati ritirati dal commercio a causa di problemi sconosciuti (o quasi) fino alla loro commercializzazione.
Perché questo? Da un lato gli studi che vengono fatti prima della commercializzazione, per accurati che siano, non possono sempre mettere in luce tutti i possibili difetti; dall’altro la pressione delle industrie farmaceutiche, che nella ricerca investono somme impressionanti, ha portato ad accelerare i tempi tra progettazione e commercializzazione, riducendo la possibilità di evidenziare gli eventuali problemi. Infine non è raro che l’industria promuova un farmaco nuovo esaltandone gli effetti positivi e non evidenziando quelli negativi.
Fatto sta che solo dopo che un farmaco è in commercio balzano agli occhi tutti i problemi che può dare.
Per questo, a livello internazionale, è stato organizzato un sistema di raccolta delle informazioni sui problemi, sconosciuti o no, generati dai farmaci che si chiama farmacovigilanza
Il tutto si basa sulle segnalazioni dei singoli casi da parte dei medici e dei farmacisti, che vengono inviate a strutture regionali di raccolta e quindi inserite in banche dati internazionali.
È chiaro che le segnalazioni da parte dei pazienti di tutti gli effetti collaterali, ed in particolare quelli non previsti dai foglietti illustrativi, sono molto importanti per salvaguardare la salute degli altri possibili utilizzatori.
COME SI FA: è semplicissimo, basta avvertire il medico o il farmacista di quanto è avvenuto. Sarà lui a valutare se e come compilare la scheda di segnalazione, anonima, da inviare al centro di raccolta regionale, che a sua volta la classificherà ed invierà alla banca dati collegata a quelle internazionali.
COSA BISOGNA SEGNALARE:
GRAZIE DELLA COLLABORAZIONE
Per vedere a cosa serve:
Ogni misura della temperatura corporea dovrebbe considerare il modo e il luogo in cui viene effettuata perché possono esserci differenze considerevoli tra le varie zone del corpo.
Il test per le allergie è un modo per capire quali siano le sostanze che possono scatenare delle possibili reazioni allergiche in ciascun individuo.
Unifarm, la società di distribuzione che unisce più di 1000 farmacisti in Trentino, Alto Adige, Veneto, Liguria e Sardegna, lancia una nuova linea cosmetica: innovativa, multifunzione e sostenibile.
Come usare Ventolin e gli altri inalatori spray
L’efficacia del Ventolin così come degli altri inalatori spray per l’asma (broncovaleas, fluspiral, serevent ecc) cambia moltissimo se sono usati correttamente o no.
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy