search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Farmaci scaduti: dove metterli (in breve)

farmaci usati

Raccogliere e smaltire correttamente i farmaci scaduti è senza dubbio un gesto importante per la salvaguardia dell’ambiente: per questo presso tutte le farmacie ci sono dei contenitori dedicati a questo scopo.
La distruzione di questi farmaci avviene in inceneritori particolari, ad altissime temperature, ed è molto costosa. Poiché il costo dipende dal peso di quanto conferito, è opportuno avere alcune attenzioni prima di inserire i farmaci scaduti nel contenitore per limitare allo stretto necessario il materiale da smaltire.

In particolare è opportuno:

    • togliere i farmaci dalle confezioni: la carta e la plastica vanno riciclate a parte.
    • portare allo smaltimento solo le confezioni che contengono ancora farmaci: le bottiglie vuote di sciroppi si mettono nel vetro o nella plastica, i blister che contengono poche pastiglie possono essere ritagliati buttando nel secco la parte vuota (o nell’alluminio se sono solo di questo materiale), oppure si possono smaltire le sole pastiglie.
    • farmaci omeopatici, estratti naturali, prodotti alimentari si possono smaltire nel compost o nel secco, riciclando i contenitori.
    • tisane e miscele di erbe sono compostabili.
    • soluzione fisiologica, ipertonica, glucosata o altri liquidi senza principi attivi chimici si possono svuotare nel lavandino, riciclando i contenitori.
    • cerotti, siringhe, materiali da medicazione vari si possono metter tranquillamente nel secco. Le garze sono di cotone e quindi, se non impregnate di farmaco, sono compostabili.

I farmaci scaduti invece è opportuno inserirli nel contenitore o consegnarli al farmacista. Siamo in farmacia anche per aiutare a compiere una verifica se ci sono dubbi sulla effettiva scadenza o sull’opportunità di conservare in casa farmaci di cui non è chiaro l’utilizzo.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Smettere di fumare

Smettere di fumare

È ormai a conoscenza di tutti che il fumo fa male, che è uno dei più importanti fattori di rischio per le malattie cardiovascolari e per i tumori e che, quindi, è decisamente saggio rinunciare a questo vizio.
Ma come fare?
Smettere di f...

Fare, farsi e farsi fare un massaggio

Fare, farsi e farsi fare un massaggio

Mai come ora, epoca di contatti virtuali, una riscoperta del contatto corporeo risulta importante per ristabilire relazioni sane, sciogliere le tensioni e rilassare la mente.

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Gli elevati livelli di pollini nell'aria col primo caldo causano forti allergie: farmaci e rimedi naturali fanno il possibile, ma lo spray di soluzione fisiologica può dare un grande aiuto.

Informazione: come troviamo quella migliore?

Informazione: come troviamo quella migliore?

Sappiamo che è difficile avere l’informazione giusta nelle questioni di salute e medicina: interessi, voci gridate, paure, un’attenzione ossessiva al meglio possono distorcere la comunicazione in maniera incontrollata. Ci sono altri ambit...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30