search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

L’eucalipto

eucalipto foglie

L’eucalipto è una pianta tropicale originaria dell’Australia molto conosciuta per il suo aroma particolare e il suo utilizzo come balsamico. L’aroma è effettivamente ciò da cui derivano le sue proprietà medicinali. Le foglie contengono una notevole quantità di olio essenziale, una sostanza molto complessa e volatile che come accade anche per molte altre piante ha due funzioni principali:

  • un’azione disinfettante che aiuta quindi a combattere le piccole infezioni con cui viene a contatto
  • un’azione balsamica che procura un effettivo sollievo nelle vie respiratorie, una sensazione piacevole di freschezza e una momentanea facilità nella respirazione.

Spesso quando si usano sostanze naturali è difficile capire esattamente il meccanismo biologico sottostante a questi effetti, ma l’esperienza di uso di moltissimi anni ne rende l’impiego ragionevole e sicuro.

L’azione antisettica degli oli essenziali è ben nota e dimostrata scientificamente, è dovuta alla reattività dell’insieme delle sostanze aromatiche contenute.

La sensazione piacevole è naturalmente di natura più complessa, forse anche mediata da un effetto placebo cioè dal fatto che la nostra mente associa a questo aroma una sensazione di benessere respiratorio pari a quello provato nei mesi estivi nei boschi di eucalipto. Anche questo ha comunque una sua efficacia.

Queste proprietà sono condivise da molte altre piante che contengono oli essenziali: il pino e la menta sono le più usate e conosciute ma molte altre possono essere utilizzate nella terapia delle piccole problematiche respiratorie di natura infettiva: timo, canfora, lavanda, limone, cipresso ecc. ciascuna con delle piccole differenze che possono essere sfruttate per adattarne l’azione al caso specifico.

Le essenze sono sostanze potentissime che agiscono a concentrazioni infinitesimali: è quindi necessario avere anche qualche precauzione:

  • non usarle mai per aerosol in quanto potrebbero facilmente irritare le vie respiratorie in modo serio
  • non usarle per bocca se non sotto controllo medico: il dosaggio utilizzato sarà comunque minimo
  • non usare canfora o mentolo nei bambini sotto i due anni perché aumentano il rischio di convulsioni

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
La curcuma

La curcuma

La curcuma è un pigmento giallo molto usato nell'industria alimentare e tessile, che è contenuto nella radice della Curcuma Longa. Questa pianta di origine asiatica è il principale componente di quella miscela di spezie che va sotto il ...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Un peso ragionevole

Un peso ragionevole

Il sovrappeso è ormai riconosciuto da tutti come uno dei principali problemi di salute della nostra società: le malattie cardiovascolari, il diabete, problemi alle strutture ossee ed articolari sono tutte malattie che in un calo significa...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30