Il tema del peso, e dell’obesità in particolare, è da decenni al centro dell’attenzione dei medici per le conseguenze sulla salute. Centinaia di studi confermano la tesi che l’eccesso di peso è considerabile come una malattia, che a sua volta favorisce problemi cardiovascolari, diabete, infiammazione generalizzata con sviluppo di malattie autoimmuni, oltre naturalmente a problemi di movimento che rendendo più difficile l’attività fisica conducono le persone in un circolo vizioso tendente ad aggravare ulteriormente la situazione.
Tutto questo è indiscutibile nel caso di una marcata obesità, ma per un leggero sovrappeso il pericolo è altrettanto grave?
Ci sono informazioni che fanno pensare che non sia proprio così. O meglio: c’è una proporzionalità tra sovrappeso e rischio, ma non viene descritta da una linea retta bensì da una curva. Questo vuol dire che, se consideriamo il parametro classico del BMI, cioè l’indice di massa corporea, mentre agli estremi della scala (estremo sovrappeso come estremo sottopeso) i rischi per la salute aumentano in maniera rapidissima, nella zona centrale le differenze di rischio tra normopeso e sovrappeso o sottopeso lievi sono molto ridotte.
Questa considerazione porta quindi a valutare altri fattori di rischio, oltre al solo BMI. I principali, a detta di chi ha studiato a lungo questi temi, sono due:
La conclusione è che vivere una vita sana, sia dal punto di vista fisico che psicologico/relazionale, è probabilmente più importante rispetto all’avere qualche chilo in più. Focalizzare l’attenzione ossessivamente sul peso, probabilmente non aiuta le persone leggermente obese a vivere più a lungo e in salute.
Per saperne di più leggi qui
“Sono demente”, “Mi verrà l’Alzheimer”, “Oddio non ricordo più nulla”, sono frasi che ognuno di noi ha detto o ha sentito dire, da un suo conoscente, un suo amico, un suo familiare.
Siamo indotti a pensare che arrivati ad una certa età...
Gli additivi alimentari sono una vasta gamma di sostanze che nella produzione industriale di alimenti vengono utilizzati per molte funzioni:
Meglio prevenire che curare. Ci sono diverse cose che di possono fare per prevenire le malattia da raffreddamento: dall'echinacea all'eleuterococco, dalla propoli ai balsamici...
Leggi tutto
Echinacea
Quando sentiamo parlare di mirtillo pensiamo tutti ai piccoli frutti scuri che crescono spontanei in vaste aree della nostra regione (mirtillo nero ovvero Vaccinium myrtillus).
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy