search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Essere un po’ sovrappeso

Il tema del peso, e dell’obesità in particolare, è da decenni al centro dell’attenzione dei medici per le conseguenze sulla salute. Centinaia di studi confermano la tesi che l’eccesso di peso è considerabile come una malattia, che a sua volta favorisce problemi cardiovascolari, diabete, infiammazione generalizzata con sviluppo di malattie autoimmuni, oltre naturalmente a problemi di movimento che rendendo più difficile l’attività fisica conducono le persone in un circolo vizioso tendente ad aggravare ulteriormente la situazione.

Tutto questo è indiscutibile nel caso di una marcata obesità, ma per un leggero sovrappeso il pericolo è altrettanto grave?

Ci sono informazioni che fanno pensare che non sia proprio così. O meglio: c’è una proporzionalità tra sovrappeso e rischio, ma non viene descritta da una linea retta bensì da una curva. Questo vuol dire che, se consideriamo il parametro classico del BMI, cioè l’indice di massa corporea, mentre agli estremi della scala (estremo sovrappeso come estremo sottopeso) i rischi per la salute aumentano in maniera rapidissima, nella zona centrale  le differenze di rischio tra normopeso e sovrappeso o sottopeso lievi sono molto ridotte.

Questa considerazione porta quindi a valutare altri fattori di rischio, oltre al solo BMI. I principali, a detta di chi ha studiato a lungo questi temi, sono due:

  • il primo è lo stile di vita: un’alimentazione sana, l’evitare il fumo, una giusta dose di movimento incidono complessivamente in misura più evidente rispetto a pochi chili in eccesso sull’aspettativa di vita e sulla probabilità di eventi cardiovascolari;
  • il secondo è lo stress legato allo stigma dell’essere grasso o grassa. Il sovrappeso è una condizione che viene ripetutamente notata e “fatta pesare” non solo dalla classe medica, ma un po’ da tutta la società, e questo può essere particolarmente difficile da sopportare nella quotidianità. Per la vittima di questo stigma le conseguenze psicologiche e le ricadute sulla capacità di mettere in atto serenamente stili di vita salutari sono molto più pesanti di quello che, dall’esterno, si possa immaginare.

La conclusione è che vivere una vita sana, sia dal punto di vista fisico che psicologico/relazionale, è probabilmente più importante rispetto all’avere qualche chilo in più. Focalizzare l’attenzione ossessivamente sul peso, probabilmente non aiuta le persone leggermente obese a vivere più a lungo e in salute.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Pidocchi: come combatterli

Pidocchi: come combatterli

Esistono vari prodotti in commercio efficaci contro i pidocchi che si differenziano per principi attivi e formulazione:

malathion è un antiparassitario chimico, il prodotto più rapido, agisce sia sui pidocchi che sulle uova. E' sicur...

Punture di vespa: rimedi di emergenza

Punture di vespa: rimedi di emergenza

Delle punture di zanzara ci si accorge solo grazie al prurito che insorge qualche minuto dopo la puntura. Quelle di vespa invece, come quelle di altri grossi insetti come api e tafani o di certe specie di meduse, sono immediatamente molto...

Allergie primaverili: quali riposte?

Allergie primaverili: quali riposte?

Ci sono risposte farmacologiche, come gli antistaminici, o naturali, come i gemmoderivati di ribes nigrum e faggio oppure i semplici lavaggi con fisiologica. Poi ci sono le attenzioni dietetiche, che vanno sempre bene.

Impariamo una nuova parola: appropriatezza

Impariamo una nuova parola: appropriatezza

Non è una parola bellissima, d’accordo, ma è una parola importante se si parla di terapie e salute.

Un farmaco o una terapia sono usati correttamente nel nostro caso specifico? Allora sono appropriati.

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30