search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30

Menu mobile

Emoglobina glicata e diabete: a cosa serve.

L’esame dell’emoglobina glicata è diventato uno dei punti di riferimento della valutazione dello stato di diabete.
Il diabete è una malattia in cui un elevato livello di glucosio nel sangue (glicemia) porta ad una serie di complicazioni molto gravi che mettono in pericolo la stessa sopravvivenza.
Nei diabetici di “tipo 1”, quelli che non producono insulina, il controllo puntuale grazie alla somministrazione quotidiana di insulina è l’elemento fondamentale.
In quelli “tipo2” il problema è più che altro il mantenimento di livelli non troppo alti di glicemia per lunghi periodi. Il problema è: come faccio a sapere come va la mia glicemia tra un controllo e l’altro?
Una specie di “scatola nera” della glicemia è la cosiddetta emoglobina glicata (in sigla HbA1c). Si tratta di normale emoglobina che, in parte e come avviene normalmente, reagisce con il glucosio formando questo particolare composto.
Quando la glicemia non è ben controllata se ne forma di più: per questo un livello troppo alto di emoglobina glicata è indicativo del fatto che nei mesi, ed in particolare nelle settimane precedenti, il livello medio di glucosio nel sangue è stato troppo elevato.
Siccome la vita media di un globulo rosso è di circa 4 mesi, è ragionevole fare questa analisi ogni 3 – 6 mesi soprattutto nei primi tempi di impostazione della terapia.
Nei pazienti controllati con farmaci il livello raccomandabile è del 6,5 – 7% (più alta se ci sono stati episodi di ipoglicemia, cioè di problemi legati ad un eccesso nella riduzione del glucosio nel sangue). Oltre i 75 anni l’obiettivo è compreso tra il 7,5 e l’8,5% a seconda dei casi. Nei non diabetici è di solito compresa tra 4,5 e 6%.
La tabella qui sotto propone una correlazione tra livello di glicemia medio e il valore percentuale di emoglobina glicata.

HbA1c (%) Glicemia media (mg/dL)
5 90
6 120
7 150
8 180
9 210
10 240
11 270
12 300

Il valore può essere espresso in percentuale, oppure in millimoli/mole (mmil/mol). La conversione può essere fatta con questa tabella:

conversione %/mmol/mol

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Medicare le abrasioni

Medicare le abrasioni

Una piccola abrasione, quando stenta a guarire, diventa un piccolo calvario: si forma una crosta (escara), se questa si spacca è sede frequente di infezione; se è su una parte che si piega, come un gomito o un ginocchio, ad ogni movimento...

Smettere di fumare

Smettere di fumare

Smettere di fumare è certamente una buona scelta ma non è così facile. Ci sono diverse strategie e supporti, ma togliersi “il vizio” è un mestiere difficile in cui la volontà, o meglio la motivazione, ha un ruolo determinante.

Cosmetica ed Antroposofia: Hauschka e la cura del viso

Cosmetica ed Antroposofia: Hauschka e la cura del viso

Dr Hauschka: un nome strano, ma è quello dell'inventore di una linea di cosmetici ispirati ai principi dell'antroposofia, la scienza fondata da Rudolf Steiner.

Diario alimentare

Diario alimentare

NOME: ………………………………………..

ISTRUZIONI PER L’USO:

- riportare tutti gli alimenti (inclusi spuntini caramelle ecc.) e tutte le bevande (esclusa l’acqua) consumati durante la giornata

- riportare tutte le informazioni con cura in ogni ...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

Oppure inviaci un messaggio
Accetta   la nostra privacy

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

Accetto la privacy policy


Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



ORARIO APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30